Crostata con farina di grano saraceno e zenzero una torta buonissima che sposa tutti i sapori in questo dolce friabile. La pasta frolla di grano saraceno è una grande soluzione per crostate e biscotti dal gusto intenso e profumato.
Crostata con farina di grano saraceno e zenzero
La crostata rimane tra i dolci fatti in casa più gettonati ed è infatti una tradizione che si tramanda da generazioni, alcune volte prendendo gli ingredienti dal territorio. Come ad esempio la crostata con grano saraceno che utilizza una particolare farina molto diffusa in alcune regioni. Ormai i prodotti sono presenti in tutti i supermercati ed è facile quindi cominciare a cambiare anche le ricette tradizionali esplorando nuove combinazioni. Così provate la crostata con farina di grano saraceno e zenzero che vi lascerà molto soddisfatti. Una pasta frolla molto friabile e gustosa alla quale potete associare qualsiasi marmellata o confettura.
Allacciate il grembiule che si parte, la crostata con farina di grano saraceno è semplicissima ma soprattutto buonissima.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata con farina di grano saraceno e zenzero
- Per cominciare grattugiate lo zenzero e unitelo alle due farine. Potete usare anche lo zenzero in polvere e in questo caso basterà solo un cucchiaino.
- Poi aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella e mezza bustina di lievito per dolci.
- Dopodiché unite anche l’uovo e l’olio di semi, quindi impastate fino a formare un bel panetto sodo. Se l’impasto non dovesse essere compatto, allora aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
- Infine lasciate riposare l’impasto, della frolla con grano saraceno, avvolto nella pellicola per 20 minuti in frigo.
- Nel frattempo preparate la marmellata o confettura. Scioglietela con qualche cucchiaio di liquore e di acqua. Questo serve per ammorbidire e anche per non seccare troppo durante la cottura.
- Stendete la base della crostata su carta forno e adagiatela sulla teglia.
- Infine formate i decori per la parte superiore. Per la crostata con grano saraceno potete anche usare le formine dei biscotti molto pratici.
- Per concludere infornate per 35-40 minuti a 180°
Ingredienti
200 g farina di grano saraceno
100 g farina manitoba o farina 00
100 g zucchero
2 cm radice di zenzero grattugiata
100 g olio di semi
1 pizzico di cannella
½ bustina di lievito per dolci
1 uovo
marmellata o confettura