Una ricetta deliziosa da preparare con facilità, carciofi ripieni con patate in padella senza necessità di forno. Leggeri e gustosi da servire caldi o tiepidi, come primo piatto o come secondo, scegliete voi.
Carciofi ripieni con patate in padella
Preparazione
I carciofi ripieni con patate in padella sono un piatto unico, primo o secondo? Dipende qual è il vostro modo di intendere le portate. Sicuramente sono pratici e posso essere preparati senza forno, basta avere una padella con un coperchio adatto per creare un habitat di cottura tra il vapore e la fiamma debole.
Una cottura con poca acqua che ci permette di trattenere tutte le vitamine e sali minerali contenuti nell’ortaggio.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparare i carciofi ripieni in padella
- Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più tenere. Poi tagliate la parte apicale con un taglio netto.
- Tagliate piatto il fondo del carciofo e trattenete la parte recisa del gambo
- Aprire il carciofo con le mani come una rosa, creando lo spazio per il nostro ripieno. Mettete nell’acqua con il limone per non farli annerire.
- Grattugiate le patate e saltatele in padella con aglio e un filo di olio evo per pochi minuti.
1
3
2
4
- Innanzitutto togliete l’aglio dalle patate, poi aggiungete i formaggi, pepe, prezzemolo e regolate di sale.
- Prendete i carciofi, salate leggermente l’interno e riempite con le patate
- Utilizzate il gambo reciso per chiudere i carciofi e disponeteli in una padella delle giuste dimensioni, affinché i carciofi abbiano il giusto spazio, altrimenti potrebbero cadere oppure, se troppo stretti, non cuocere bene. Aggiungete un bicchiere colmo di acqua e accendete il fuoco.
- Fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Se necessario per completare la cottura aggiungete altra acqua ovviamente calda.