Biscotti alla zucca delicati frollini per tutte le ore della giornata. Un buonissimo biscotto al burro con l’aroma della zucca cotta in forno. Molto delicato e ricorda i pasticcini da tè al burro. La zucca che ci regala infinite ricette, è sempre una delizia per tutto l’autunno e l’inverno.
Biscotti alla zucca delicati frollini per tutte le ore
Fare i biscotti in casa non è solo una questione di genuinità. Infatti i biscotti che questo blog propone sono sempre lontani dagli scaffali del supermercato. Nulla da criticare ovviamente, ma difficilmente potrete trovare prodotti in vendita come i biscotti alla zucca. In effetti non sono proprio biscotti classici, sono più vicini ai pasticcini al burro, rimanendo sempre dei frollini adatti ad molti situazioni. Potete usare i biscotti alla zucca al mattino per colazione o semplicemente consumarli come dei pasticcini durante l’arco della giornata. I frollini alla zucca si adatteranno alle vostre giornate regalandovi la fragranza del pasticcino e della zucca appena sfornata. Non ci credete? E allora provate questa dolce ricetta che potrà accompagnarvi per tutto l’autunno e l’inverno.
Per i biscotti alla zucca servirà un sacco a posche per agevolare il lavoro e sarà comunque un gioco da ragazzi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti alla zucca
I biscotti alla zucca sono stati realizzati con farina di riso ed è quindi un biscotto senza glutine. Potete però usare la stessa quantità di farina 00 senza cambiare altro nella ricetta. Abbiamo usato la farina di riso perché tra le sue capacità, ha quella di assorbire maggiormente l’umidità. Infatti in questo caso la zucca nonostante fosse cotta ha sempre una certa quantità di acqua.
- Iniziate a pulire la zucca con un pelapatate. Poi tagliatela a tocchetti e mettetela in forno per 30 minuti a 200° in una teglia foderata di carta forno.
- Quando sarà ben cotta lasciatela raffreddare.
- Quindi mettete in un robot la zucca, il burro e lo zucchero. Lavorate fino a formare un pure cremoso.
- A questo punto aggiungete la farina di riso, la fecola di patate e mezza bustina di lievito. Oltra a questo mettete una bustina di vanillina o in alternativa i semi di una baccello di vaniglia.
- Impastate fino a formare un impasto cremoso e denso.
- Infine prendete un sacco a poche riempitelo e formate dei cerchi a spirale su di una teglia foderata di carta forno. Questo è lo stesso procedimento di molti biscotti al burro o a pasta molle.
- per concludere infornate a 160° per 20 minuti.
lasciate raffreddare prima di staccare. Potete conservarli in un barattolo ermetico per un paio di giorni.
Ingredienti
150 g polpa di zucca
250 g farina di riso
50 g fecola di patate
120 g di zucchero
60 g burro
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina