La besciamella è una salsa classica usata in molte ricette, dalle lasagne ai cannelloni al forno.  Ecco una guida per preparare una besciamella fatta in casa, in modo veloce e facile.

Besciamella fatta in casa, perfetta in pochi minuti: la ricetta semplice e veloce per una salsa irresistibile

6 Feb 2023 | Pesto e Salse | 0 commenti

La besciamella è una salsa di origini francesi diventata ormai la base di moltissime ricette e utilizzata in tutte le cucine del mondo. La storia della salsa besciamella risale al XVII secolo, durante il regno di Luigi XIV, quando venne preparata per la prima volta come salsa per il pesce. Tuttavia, è diventata famosa solo nel XIX secolo, grazie alla diffusione della cucina francese in tutto il mondo.

La besciamella ha una base di burro, farina e latte ed è un componente fondamentale per molte ricette classiche francesi, ma anche italiane. Basta pensare alla quiche Lorraine, i croque-monsieur e le crêpes, mentre invece in Italia, la besciamella, viene utilizzata come condimento per la pasta al forno, lasagne, crespelle e cannoli, ma non solo, anche molte focacce e torte salate prevedono l’uso della besciamella.

Per preparare un’ottima besciamella fatta in casa, dovrete sciogliere burro e farina in una pentola, per creare una pasta, chiamata “roux”. Poi, piano piano, con pazienza dovrete aggiungere latte, fino a formare una salsa densa e cremosa. Questo è il vero trucco per ottenere una besciamella fatta in casa senza grumi e vellutata, aspettare cioè che il liquido sia completamente assorbito per aggiungere alte piccole quantità di latte.

L’errore gravissimo, infatti, sarebbe quello di essere troppo veloci nel versare il latte. Questo infatti porterebbe inevitabilmente alla formazione di grumi e la besciamella non sarebbe liscia e vellutata.

Potete aromatizzare la besciamella con spezie, come noce moscata, aglio o prezzemolo, a seconda del piatto che si vuole preparare. E con la sua versatilità, la besciamella è diventata un ingrediente fondamentale per molti chef e appassionati di cucina. Poi una volta provata la besciamella fatta in casa non comprerete più quella già pronta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Besciamella fatta in casa

  • Per cominciare mettete in una pentola burro e fatele sciogliere a fuoco medio.
  • Una volta sciolto, aggiungete la farina e mescolate per alcuni minuti fino a quando non si forma una pasta omogenea.
  • Aggiungete così gradualmente il latte. Questo passaggio è fondamentale, infatti dovete attendere che il liquido venga assorbito completamente prima di aggiungere l’altro. Quindi continuate a mescolare e aggiungere poco alla volta il latte rimanente, fino a quando la salsa non diventa densa e senza grumi.
  • Infine aggiungete sale, pepe e noce moscata.
  • Per concludere cuocere la besciamella per altri 2-3 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare.
besciamella fatta in casa
besciamella fatta in casa

Ingredienti

​50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
Sale
Pepe
Noce moscata 

 

 

besciamella fatta in casa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Besciamella fatta in casa, perfetta in pochi minuti: la ricetta semplice e veloce per una salsa irresistibile
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)