Provate il pesto fiori di zucchine e nocciole, facile da preparare, subito pronto per condire pasta, pane o come salsa delicata per pesce o carne. Il sapore erboso dei fiori di zucchina con il gusto inconfondibile delle nocciole.
Pesto fiori di zucchine e nocciole: sapore irresistibile
Preparazione
In estate potete trovare le zucchine fresche e di stagione, quindi quale migliore occasione per provare questo meraviglioso pesto con fiori di zucchine. È facile trovare i fiori di zucchina ormai anche al supermercato sia attaccati alle zucchine che in appositi vassoi nel banco ortofrutta.
Ogni pianta produce due tipi di fiori: maschi che non fruttificano e sono attaccati direttamente alla pianta tramite uno stelo lungo, e i fiori femmina attaccati al frutto cioè le zucchine. Entrambi i fiori si presentano dello stesso colore ma con un pistillo differente: allungato per il fiore di zucchina maschio, più piccoli e tondeggianti per il fiore femmina. In ogni caso andranno rimossi per ogni tipo di uso che ne farete dei fiori.
Nella preparazione del pesto fiori di zucchine e nocciole abbiamo indicato un quantitativo per condire la pasta per 10-12 persone. Ovviamente potete dimezzare le dosi. Come suggerimento preparate il pesto fiori di zucchine e nocciole, surgelatelo in porzioni più piccole e consumatelo successivamente. Non ve ne pentirete.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Prendete i fiori di zucchina privateli del pistillo centrale e lavateli sotto acqua corrente. Potete essere meno delicati del solito, quando invece in altre ricette è richiesto un lavoro più raffinato. I fiori saranno frullati insieme agli altri ingredienti.
Mettete i fiori nel bicchiere frullatore oppure in un recipiente cilindrico se usate un frullatore ad immersione. Aggiungete le nocciole e l’olio extra vergine di oliva.
Infine aggiungete il formaggio parmigiano, il pepe e regolate di sale. Azionate il frullatore e lavorate per circa un minuto.
Pesto fiori di zucchina e nocciole
Raccogliete il pesto in una ciotola pronto per essere utilizzato: potete condire ogni tipo di pasta, pane, tartine e bruschette. Per surgelarlo si consigliano contenitori ermetici da freezer.
Può essere abbinato prezzemolo tritato fresco.
Ingredienti
40 fiori di zucchina
100 g di nocciole tostate
70 g parmigiano
80 g di olio
prezzemolo
sale e pepe





