Seleziona Pagina

Pesto fiori di zucchine e nocciole: sapore irresistibile

Ago 12, 2020 | Pesto e Salse | 0 commenti

Provate il pesto fiori di zucchine e nocciole, facile da preparare, subito pronto per condire pasta, pane o come salsa delicata per pesce o carne. Il sapore erboso dei fiori di zucchina con il gusto inconfondibile delle nocciole da origine ad un connubio di gusti veramente irresistibili.

Pesto fiori di zucchine e nocciole: sapore irresistibile

12 Ago 2020 | Pesto e Salse | 0 commenti

I fiori di zucchina sono un classico ingrediente estivo, quando si trovano le zucchine fresche di stagione direttamente dal campo. Quindi quale migliore occasione per provare questo meraviglioso pesto con fiori di zucchine? È facile trovare i fiori di zucchina anche al supermercato sia attaccati alle zucchine che in appositi vassoi nel banco ortofrutta e non solo nel periodo estivo. Ma c’è una tendenza quasi consolidata a preferire il pesto come ricetta estiva forse dettato da abitudini alimentari specifiche.

Per ritornare a parlare di zucchine di stagione, ogni pianta produce due tipi di fiori. Un primo tipo fiore maschio che non fruttifica ed è attaccato direttamente alla pianta tramite uno stelo lungo. Un secondo tipo è il fiore femmina, che fruttifica e rimane attaccato al frutto cioè la zucchina. Entrambi i fiori si presentano dello stesso colore ma con un pistillo differente: allungato per il fiore di zucchina maschio, più piccoli e tondeggianti per il fiore femmina. In ogni caso andranno rimossi per ogni tipo di uso che ne farete dei fiori.

Nella preparazione del pesto fiori di zucchine e nocciole abbiamo indicato un quantitativo per condire la pasta per 10-12 persone. Ovviamente potete dimezzare le dosi. Come possibile altra soluzione è quella di preparare il pesto fiori di zucchine e nocciole, surgelandolo poi in porzioni più piccole per consumarlo successivamente. Non ve ne pentirete.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pesto fiori di zucchina e nocciole

  • Per prima cosa prendete i fiori di zucchina, privateli del pistillo centrale e lavateli sotto acqua corrente. I fiori di zucchina sono molto delicati e in genere in altre ricette è richiesto un lavoro più raffinato. Mentre nella preparazione del pesto di fiori di zucchina e nocciole, i fiori saranno frullati insieme agli altri ingredienti.
  • Dopodiché mettete i fiori nel bicchiere frullatore oppure in un recipiente cilindrico se usate un frullatore ad immersione. Aggiungete le nocciole e l’olio extra vergine di oliva.
  • Infine aggiungete il formaggio parmigiano, il pepe e regolate di sale. Azionate il frullatore e lavorate per circa un minuto.
  • Raccogliete quindi il pesto in una ciotola pronto per essere utilizzato: potete condire ogni tipo di pasta, pane, tartine e bruschette. Per surgelarlo si consigliano contenitori ermetici da freezer. Può essere abbinato prezzemolo tritato fresco.
pesto fiori di zucchina

Ingredienti

40 fiori di zucchina
100 g di nocciole tostate
70 g parmigiano
80 g di olio
prezzemolo
sale e pepe

 

Pesto fiori di zucchine e nocciole
Pesto fiori di zucchine e nocciole
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pesto fiori di zucchine e nocciole
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.