Ci sono farine che da sole riescono a dare struttura e sapore ad una ricetta, esattamente come in questa torta di mele con farina di grano saraceno. Ecco l’equilibrio di sapori che prende forma, in questo semplicissimo dolce. Quindi aggiungete al vostro ricettario di pasticceria, la torta di mele senza glutine capace di stupire il palato di tutti per la sua bontà.
Torta di mele con grano saraceno
Preparazione
La torta di mele è una delle ricette classiche più realizzata nella pasticceria casalinga. Non sempre però tutto è così scontato. In molti posti l’uso delle farine è legato al territorio. In certe zone si produce più grano in altre mais e il altre ancora cereali diversi. La torta di mele con grano saraceno ha sicuramente origine in quei territori dove il clima ha permesso la coltivazione e il successivo impiego del grano saraceno. Una torta di mele senza glutine non è un dolce per chi ha una intolleranza a questa proteina. Questa ricetta si è adattata sia al territorio che al gusto, lasciando tutti molti soddisfatti. Provatela!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Successivamente unite la farina di grano saraceno, la fecola di patate e una bustina di lievito per dolci, incorporando le polveri lentamente.
- Aggiungete infine il latte e la buccia di un limone grattugiato.
- Dunque oliate e infarinate una teglia per dolci, meglio se a cerniera. Potreste eventualmente foderare con carta forno.
- A questo punto versate il composto nella teglia e posizionate gli spicchi della mela. Potete anche aggiungere dell’uva passa precedentemente ammollata (l’ingrediente è opzionale)
- Concludendo infornate a 180° per 35-40 minuti controllando la cottura sempre con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
250 g farina di grano saraceno
50 g fecola di patate
150 g zucchero
2 mele
3 uova
limone grattugiato
100 ml olio di semi
70 ml latte
1 bustina di lievito
(opzionale) uva passa
—