Torta con fiocchi di avena e frutta senza zuccheri aggiunti, un dolce ideale per chi tiene alla linea senza rinunciare al gusto.
Torta con fiocchi di avena e frutta senza zuccheri aggiunti
La prima domanda spontanea è: com’è una torta senza zuccheri aggiunti? Buona! Intanto la torta senza zuccheri aggiunti, sfrutta la naturale dolcezza della frutta fresca e quella secca presente. Infatti troviamo mele e banane fresche con uvetta e datteri. Questa proporzione è sufficiente a dare una dolcezza naturale e piacevole alla torta con fiocchi di avena.
Se però non resistete alla tentazione, ma volete comunque non utilizzare zucchero semolato potete aggiungere 30 g di dolcificante: stevia, eritritolo oppure due cucchiai di miele. La torta con fiocchi di avena e frutta vuole essere un’ occasione golosa e salutare. Oltretutto il dolce con fiocchi di avena senza zuccheri aggiunti è anche senza grassi aggiunti, ma oltre a questo anche senza glutine.
Nel procedimento abbiamo indicato anche la possibilità di utilizzare latte invece dell’acqua. Questo dipende da voi e dalla vostra dieta. La ricetta che abbiamo preparato della torta con fiocchi di avena era solo con acqua ed era gustosissima. Il dolce si presenta ben compatto e adatto sia per spuntino che per colazione. Possiamo sicuramente definire il dolce l’ideale per chi torna dalla palestra e vuole uno spuntino sano senza grassi e senza zuccheri aggiunti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta con fiocchi di avena e frutta senza zuccheri aggiunti
- Per prima cosa mettete in ammollo i fiocchi di avena con l’acqua, l’uvetta, datteri tagliati a pezzetti. Se volte sostituire l’acqua con il latte, compreso quello vegetale, fate pure ma non sarà più un dolce senza grassi.
- Mischiate il tutto e aggiungete anche due cucchiai di semi di chia. Poi coprite con un piatto o con della pellicola e lasciate assorbire l’acqua per circa due ore.
- Trascorso questo tempo tagliate le mele a piccoli pezzi così come le banane. Potete anche grattugiare la frutta se volete un impasto molto più omogeneo.
- Unite anche le mandorle tritate grossolanamente, cannella e mischiate il tutto.
- Dopodiché rivestite una tortiera con carta forno e versate il composto livellandolo.
- Cuocete infine la torta con fiocchi di avena a 180° per 25/30 minuti.
Lasciate infine raffreddare il dolce senza zuccheri aggiunti prima di consumare. La torta con fiocchi di avena e frutta può essere conservata anche in frigo per qualche giorno.
Ingredienti
250 g fiocchi d’avena
2 mele
1 banana matura
50 g di uvetta
50 g datteri
30 grammi di mandorle
2 cucchiai di semi di chia
1 cucchiaino di cannella