Riso alla messicana con fagioli neri e peperoncino piccante è un esperienza culinaria assolutamente da provare.
Riso alla messicana con fagioli neri e peperoncino piccante
Amate il piccante? Ecco la ricetta giusta per i palati a prova di fuoco. Scherzi a parte, potete infatti livellare il grado di piccantezza in base ai vostri gusti. Ma assolutamente il peperone, nel riso alla messicana, ci deve essere per forza; fosse anche solo quello dolce. Infatti ci sono simboli in ogni tipo di cucina e quella messicana si identifica proprio sul peperoncino.
Inutile parlare delle proprietà del peperoncino piccante, perché se siete su questa pagina, su come fare il riso alla messicana, sicuramente lo conoscete e lo amate. Riso alla messicana con fagioli neri e peperoncino piccante è una ricetta facile anche perché si prepara in pochi minuti. Usate preferibilmente riso parboiled che non scuoce, ma potete utilizzare anche altro tipo di riso lasciandolo un po’ più al dente.
Se utilizzate fagioli neri già cotti seguite le istruzioni presenti sulla scatola; mentre se decidete di preparare tutto fresco, ricordate di mettere i fagioli neri in ammollo almeno 8 ore prima di cuocerli. Quindi, se siete pronti, fiato alle trombe e cominciamo a preparare il nostro riso alla messicana.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso alla messicana con fagioli neri e peperoncino piccante
- Per cominciare cuoci il riso come indicato sulla confezione, il parboiled non scuoce e si adatta perfettamente a questa ricetta.
- Nel frattempo pelate una carota e tritatela finemente, poi tagliate a dadini un peperone dolce eliminando i filamenti interni e i semi. Nel caso specifico abbiamo usato un peperone rosso ma va benissimo anche uno verde o giallo.
- Dopodiché saltate in padella con aglio e olio le verdure tritate. Appena dorate aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere lentamente a fuoco dolce.
- Non appena sarà pronto unite i fagioli già cotti e le spezie: cumino e paprika dolce.
- A questo punto scolate il riso e unite al condimento e fate insaporire qualche minuto.
- Quindi lasciate leggermente intiepidire qualche minuto e servite il riso alla messicana con fagioli neri e peperoncino piccante subito.
Ingredienti
dosi per 4 persone
400 g fagioli neri già cotti
280 g riso parboiled
200 g pomodoro pelato o polpa
1 peperoncino piccante
1 peperone dolce
origano q.b.
1 carota
1 spicchio di aglio
cumino in polvere q.b.
paprica dolce q.b.