Pasta con fagiolini al sugo, un invitante piatto estivo gustoso, facile e veloce da preparare. Con formaggio ricotta grattugiato fresco che dona una nota stuzzicante ad un piatto strepitoso da portare in tavola.
Pasta con fagiolini al sugo
La pasta con i fagiolini freschi è un piatto tipico della cucina meridionale, diffusa un po’ in tutte le regioni. È infatti un piatto povero ma molto gustoso ed anche molto rivisitato. Senza ritoccare molto la ricetta originale del periodo primaverile-estivo, abbiamo solo abbinato al piatto, un formaggio ricotta da grattugiare al momento e che dona alla ricetta classica una nota stuzzicante e sapida.
I fagiolini ormai si trovano tutti mesi dell’anno e quindi realizzare questa ricetta è sempre possibile. Certo se riuscite ad utilizzare il prodotto fresco direttamente dal campo, allora il sapore da gustare sarà ancora più intenso. La pasta fagiolini e sugo si prepara facilmente con la particolarità della cottura a staffetta. Cioè prima metterete a cuocere i fagiolini poi aggiungerete anche la pasta. Così dovrete solo calcolare la differenza dei tempi di cottura tra i due ingredienti. Infatti i fagiolini cuociono in acqua che bolle in circa 15-18 minuti mentre la pasta dipende dal tipo che scegliete e dalle indicazioni riportate.
Senza farvi prendere dal panico matematico, dopo 8 minuti di cottura circa dei fagiolini, potete aggiungere anche la pasta e mediamente vi ritroverete nel giusto equilibrio dei tempi di cottura. Se sbagliate di un minuto non succederà nulla di grave.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con fagiolini al sugo
- Per prima cosa pulite i fagiolini freschi spuntando gli apici.
- Dopodiché lavateli un paio di volte e mettete da parte.
- Intanto mettete l’acqua sul fuoco per la cottura dei fagiolini. Come precedentemente detto, la pasta con fagiolini ha una cottura a staffetta, prima i fagiolini e poi la pasta.
- Nel frattempo preparate il sugo, quindi olio e cipolla in pentola e appena dorata aggiungete la passata. Fate cuocere un paio di minuti poi spegnete e mettete il sugo da parte.
- Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete i fagiolini. Calcolate circa 8 minuti e aggiungete anche la pasta.
- Fate cuocere per il tempo indicato, poi scolate e condite con il sugo.
- Infine per concludere servite la pasta con fagiolini al sugo con formaggio ricotta grattugiato fresco.
Ingredienti
300 g pasta;
250 g fagiolini freschi;
300 g passata di pomodoro;
5 foglie di basilico fresco;
½ cipolla;
formaggio ricotta fresco q.b.