Pasta pomodorini gialli e friarielli, un delizioso primo piatto con i colori e i sapori dell’estate. Ingredienti freschi e unici per creare un piatto che non solo delizia il palato ma anche il vostro umore. Attenzione può creare dipendenza!
Pasta pomodorini gialli e friarielli, dolcezza e delizia estiva
L’estate è la stagione che ci regala una varietà di ingredienti freschi e colorati, che riflettono la vivacità di questa stagione. Così la pasta pomodorini gialli e friarielli è un piatto che incarna la dolcezza e la delizia dell’estate, sia nel colore che nel sapore. Anche se questi ingredienti sono ormai disponibili tutti i mesi dell’anno, l’inconfondibile aroma del prodotto fresco direttamente dal campo è tutt’altra cosa. La pasta pomodorini gialli e friarielli è un piatto semplice che unisce due ingredienti dolcissimi e delicati. Perché i friarielli? L’elenco sarebbe lungo ma ci piace sottolineare due aspetti importanti. Il primo perché cuociono velocemente e il secondo perché hanno un aroma delicato e non invadente.
Che tipo di pasta utilizzare? Da quella lunga a quella corta, dipende dai vostri gusti o dalla disponibilità nella vostra dispensa. La pasta pomodorini gialli e friarielli la potete preparare con qualunque tipo di formato. Nella nostra cucina l’attenzione è invece caduta su questo formato di pasta, le reginette o le mafalde, che nel periodo estivo si sposano benissimo con gli ingredienti freschi come pomodori o peperoni. Quale formaggio usare? Senza ombra di dubbio, il formaggio ricotta fresco appena grattugiato. Ma se non ve lo ritrovate in casa il classico parmigiano grattugiato sarà sempre molto gradito.
I pomodorini gialli sono un ingrediente distintivo di questa ricetta, portando con sé non solo lo splendido colore del sole, ma anche un gusto delicato e dolce. La loro dolcezza si sposa perfettamente con i friarielli, un peperone delicato, aromatico e dolce. Questa combinazione di sapori crea un equilibrio gustativo unico che esalta l’essenza della stagione estiva. Assolutamente da provare!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta pomodorini gialli e friarielli
- Come già detto, la pasta pomodorini gialli e friarielli è facilissima da preparare ma presenta dei passaggi importanti da seguire.
- Quindi come prima cosa mettete l’acqua sul fuoco e portatela a bollore.
- Nel frattempo lavate pomodorini gialli e friarielli e tagliateli.
- Dopodiché in una pentola versate dell’olio evo e rate appassire uno spicchio di aglio.
- Subito dopo aggiungete pomodorini gialli e friarielli. Regolate quindi di sale e coprite con un coperchio. Poi lasciate cuocere qualche minuto a fuoco medio basso, senza girare troppo gli ingredienti. Infatti i due ingredienti sono delicati e non hanno bisogno di grosse attenzioni.
- Cuocete la pasta la pasta al dente e appena pronta unitela al condimento.
- Per concludere, condite la pasta pomodorini gialli e friarielli con formaggio ricotta fresco e qualche foglia di basilico spezzettata. Pepe macinato fresco se di vostro gradimento.
Ingredienti
280 g spaghetti
20 pomodorini gialli
5-6 friarielli
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
formaggio ricotta grattugiato q.b.
5-6 foglie di basilico
pepe nero q.b.
dosi: 4 persone