Se amate l’inconfondibile ortaggio bianco non potete che amare questa ricetta, pasta con finocchi e pane fritto con lo stuzzicante contrasto delle acciughe.
Pasta con finocchi e pane fritto, idea semplice e cremosa
Un’idea semplice e cremosa quella della pasta con finocchi e pane fritto che si prepara velocemente ed ha un sapore molto delicato e cremoso. Al tempo stesso la nota stuzzicante e salata delle acciughe contrasta con armonia il gusto delicato e dolciastro dei finocchi. Un piatto da provare assolutamente, magari impiegando finocchi meno freschi con qualche giorno in più. Un’ ottima ricetta per il riciclo dei finocchi e comunque una grande occasione per gustare questa strepitosa pasta con crema di finocchi.
Proprio così, una parte verrà passata o frullata, mentre la restante parte utilizzata per decorare e completare la pasta con finocchi e pane fritto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con finocchi, pane grattugiato e acciughe
- Per prima cosa lavate i finocchi sotto l’acqua corrente, dopodiché affettateli dal lato corto, partendo cioè dalla base. Eliminate la parte più dura e risciacquate i finocchi. Infine saltateli in padella con olio, cipolla e acciughe.
- Dopo qualche minuto aggiungete mezzo litro di brodo vegetale e lasciate cuocere i finocchi a fuoco medio fino a quando non saranno teneri.
- In un’altra padella tostate del pane grattugiato con un filo di olio evo fino a quando non sarà bello dorato. Poi spegnete e mettete da parte.
- A questo punto frullate metà dei finocchi così da ottenere una crema vellutata. Se necessario utilizzate acqua di cottura della pasta. Infine rimettete in padella la crema di finocchi.
- Per completare cuocete la pasta al dente e poi unite alla crema di finocchi.
Per finire impiattate la pasta con finocchi e pane fritto e servite con qualche ciuffetto di barba tenera, pepe e l’altra metà dei finocchi rimasti.