Seleziona Pagina

Pasta con finocchi e pane fritto, idea semplice e cremosa

Ott 19, 2022 | Pasta | 0 commenti

Se amate l’inconfondibile ortaggio bianco non potete che amare questa ricetta, pasta con finocchi e pane fritto con lo stuzzicante contrasto delle acciughe.

Pasta con finocchi e pane fritto, idea semplice e cremosa

19 Ott 2022 | Pasta | 0 commenti

Un’idea semplice e cremosa quella della pasta con finocchi e pane fritto che si prepara velocemente ed ha un sapore molto delicato e cremoso. Al tempo stesso la nota stuzzicante e salata delle acciughe contrasta con armonia il gusto delicato e dolciastro dei finocchi. Un piatto da provare assolutamente, magari impiegando finocchi meno freschi con qualche giorno in più. Un’ ottima ricetta per il riciclo dei finocchi e comunque una grande occasione per gustare questa strepitosa pasta con crema di finocchi.

Proprio così, una parte verrà passata o frullata, mentre la restante parte utilizzata per decorare e completare la pasta con finocchi e pane fritto.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta con finocchi, pane grattugiato e acciughe

  1. Per prima cosa lavate i finocchi sotto l’acqua corrente, dopodiché affettateli dal lato corto, partendo cioè dalla base. Eliminate la parte più dura e risciacquate i finocchi. Infine saltateli in padella con olio, cipolla e acciughe.
  2. Dopo qualche minuto aggiungete mezzo litro di brodo vegetale e lasciate cuocere i finocchi a fuoco medio fino a quando non saranno teneri.
  3. In un’altra padella tostate del pane grattugiato con un filo di olio evo fino a quando non sarà bello dorato. Poi spegnete e mettete da parte.
  4. A questo punto frullate metà dei finocchi così da ottenere una crema vellutata. Se necessario utilizzate acqua di cottura della pasta. Infine rimettete in padella la crema di finocchi.
  5. Per completare cuocete la pasta al dente e poi unite alla crema di finocchi.

Per finire impiattate la pasta con finocchi e pane fritto e servite con qualche ciuffetto di barba tenera, pepe e l’altra metà dei finocchi rimasti.

pasta con finocchi, pasta con crema di finocchi

Ingredienti

3 finocchi
1 cipolla
4 acciughe 
50 g pane grattugiato

 

pasta con finocchi, pasta con crema di finocchi
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta con finocchi e pane fritto, idea semplice e cremosa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.