Purè di fave e cicoria selvatica una ricetta della tradizione pugliese conosciuta e apprezzata ormai da tutti. Un piatto povero della cultura contadina che è arrivato sulle tavole dei più celebri ristoranti.

Purè di fave e cicoria selvatica

18 Ott 2022 | Verdure | 0 commenti

Come spesso succede i piatti della tradizione territoriale finiscono per essere talmente apprezzati che vengono adottati facilmente da tutti. Ad esempio la celebre ricetta pugliese del purè di fave e cicoria selvatica. Una ricetta semplice da proporre e gustare come piatto unico o come assaggio per buffet. Potete utilizzare anche le normali cicorie tipo la catalogna, ma se riuscite a recuperare la cicoria selvatica, allora gusterete a pieno i contrasti di questa ricetta.

Infatti la dolcezza vellutata del purè di fave incontra il sapore più amarognolo della cicoria selvatica. Serviranno inoltre le fave bianche sgusciate, reperibili facilmente in tutti i supermercati. Allora non ci resta che iniziare a preparare il purè di fave e cicoria selvatica, seguendo passo passo le indicazioni e soprattutto ottimizzando i tempi.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Purè di fave e cicoria selvatica

Come sempre ottimizzate il tempo per preparare la ricetta del purè di fave e cicoria. Anche se non è necessario l’ammollo per le fave bianche sgusciate, si consiglia comunque un breve passaggio in  acqua. Primo per reidratare il legume secco, secondo per accelerare la cottura. Potete quindi dedicarvi alla pulizia e lavaggio della verdura, perché la cicoria selvatica necessita di un passaggio più accurato vista la presenza di molta terra. Ma non solo, potete avviare la cottura della cicoria selvatica mentre cuoce il purè di fave.

  1. Per prima cosa mette in ammollo le fave bianche per il tempo necessario a pulire e lavare le cicorie.
  2. Dopodiché in una padella soffriggete cipolla, sedano e carota. Poi appena dorato il soffritto, aggiungete le fave ammollate. Risciacquatele sotto l’acqua corrente prima di cuocerle.
  3. Dopo qualche minuto aggiungete acqua calda fino a coprire.
  4. Lasciate così cuocere per almeno 20 minuti o fino a quando non saranno spappolate. A questo punto frullatele per ottenere un purè di fave vellutato e omogeneo.
  5. A questo punto sbollentate 15 minuti le cicorie selvatiche.
  6. Infine ripassate le cicorie scolate in padella con olio, aglio e peperoncino.

Per concludere impiattate il purè di fave e cicorie completando con un filo di olio extra vergine di oliva e del pane abbrustolito o piadina.

Purè di fave e cicoria selvatica

Ingredienti

1 kg cicorie selvatiche
250 g fave bianche sgusciate
1 carota
1 cipolla 
½ gambo di sedano
½ spicchio di aglio
olio evo q.b.

 

 

Purè di fave e cicoria selvatica
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Purè di fave e cicoria selvatica
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)