Pesto di zucchine ricetta leggera e gustosa per primi piatti di successo. Ricetta vegetariana e leggera, che si prepara a crudo ed è adatto ad ogni tipo di pasta, crostino o per intingere mille stuzzichini.
Pesto di zucchine ricetta leggera e gustosa per primi piatti di successo
Il pesto di zucchine e mandorle è una ricetta facile da preparare ed è utile come base di molti altri piatti. Abbinato alla pasta risulta un condimento vincente e veloce.
Bastano pochi minuti per preparare il pesto, basta infatti avere delle zucchine fresche e delle mandorle. In quest’ultimo caso sono consigliate le mandorle pelate, ma comunque a chi piace il gusto si possono utilizzare anche quelle solo sgusciate ma con la pellicina esterna. Il pesto alle mandorle avrà un colore più scuro e un un gusto leggermente più amarognolo.
Il pesto alle zucchine può essere conservato in frigo per un giorno o due e se deve essere usato per condire pasta va scalddato e diluito con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Al termine vi troverete una pasta cremosa e squisita che farà impazzire tutti per la bontà e in più anche molto leggera.. Allora non ci resta che cominciare a lavare le zucchine e metterci all’opera.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pesto di zucchine ricetta leggera
- Per prima cosa spuntate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Riponetele infine nel frullatore o in un bicchiere adatto al minipimer ad immersione.
- Aggiungete poi le mandorle pelate, il formaggio, 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, la menta e per ultimo uno spicchio di aglio senza l’anima.
- A questo punto frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Come condire la pasta con il pesto di zucchine
- Cuocete normalmente la pasta.
- Dopodiché versate il pesto in una padella larga e mettete sul fuoco. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura al pesto di zucchine.
- Appena cotta saltate la pasta insieme al pesto e mantecate.
- Al termine servite subito la pasta con pepe macinato fresco.
Ingredienti
2 zucchine medie
80 g mandorle pelate
1 spicchio di aglio
50 g parmigiano
10 foglie di menta fresca
4-5 cucchiai di olio evo