Biscotti per natale fichi datteri nocciole e cioccolato, poi sarebbe il caso di aggiungere: buonissimi. I biscotti di natale sono anche per tutto l’inverno, ripieni di frutta secca ci ricordano tutto il sapore delle cose buone e genuine di in tempo. Una ricetta facilissima alla portata di tutti e in più un’ottima idea regalo.
Biscotti per natale fichi datteri nocciole e cioccolato
I biscotti di natale sono semplicemente deliziosi. Facili da preparare e soprattutto veloci. Questo è la tipica ricetta da preparare per la famiglia e per gli amici. Inoltre è un biscotto da regalare, sempre molto apprezzato. Una bella idea regalo, soprattutto durante le festività natalizie, invece del solito panettone. I biscotti di natale sono così buoni che è impossibile non avere successo.
In più questi biscotti hanno un ripieno strepitoso di fichi secchi, datteri, nocciole e cioccolato fondente. Sono avvolti da una pasta frolla all’olio molto leggera, friabile e croccante. Possono essere conservati per tutto il periodo natalizio in un contenitore ermetico. Ovviamente potete fare i biscotti anche tutti gli altri mesi dell’anno e pensare che natale duri per sempre.
Quindi pochi minuti di lavoro e via in forno. Questo gustosissimo biscotto natalizio si prepara in un battibaleno e finisce anche prima.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti per natale fichi datteri nocciole e cioccolato
- Per prima casa preparate il ripieno. In un tritatutto o mixer mettete fichi secchi, datteri denocciolati, nocciole e cioccolato fondente. Poi aggiungete una punta di cannella e chiodi di garofano in polvere. Tritate quindi il tutto e mettete da parte.
- Nello stesso robot mettete le uova, lo zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata. Poi miscelate il tutto.
- Dopodiché aggiungete l’olio di semi e per ultimo farina e lievito.
- Impastate velocemente e poi trasferite il tutto su piano di lavoro. Compattate l’impasto e stendetelo fino ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Mantenete una forma rettangolare.
- Infine dividetela in due strisce di circa 15 cm.
- Dopo riempite in centro dei biscotti per natale con la granella di fichi, datteri, nocciole e cioccolato tritato.
- Per ultimo richiudete la pasta frolla e subito dopo tagliate i biscotti in senso verticale di 3-4 cm.
- Per concludere disponete i biscotti di natale su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 20 minuti nella posizione centrale.
Lasciate raffreddare completamente prima di consumare. Conservate i biscotti di natale in barattoli ermetici.
Ingredienti
70 g fichi secchi (morbidi)
70 g di datteri
50 g di nocciole pelate
50 g di cioccolato fondente
80 g di olio di semi
300 g farina 00
100 g di zucchero
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
un pizzico di chiodi di garofano
scorza di ½ limone grattugiato