Le uova in trippa sono un piatto buonissimo della cucina povera, tipica della tradizione romana ma anche marchigiana con qualche piccola variante. Assolutamente da provare, perché è un piatto facile e pratico.
Uova in trippa, ecco una ricetta che salva cena o pranzo
Ecco la ricetta che vi salva quando proprio non sapete cosa preparare. Le uova in trippa oltre ad essere un piatto squisito, vi conquisterà e soprattutto farete sicuramente centro. Infatti piace sempre a tutti, perché è un piatto della tradizione, povero e che si tramanda da generazioni. Basta dunque avere le uova e della polpa di pomodoro, due ingredienti sempre disponibili in dispensa. In più, le uova in trippa, permettono di consumare uova di prossima scadenza senza buttarle o quando se ne hanno a disposizione più del necessario. Ecco quindi una valida alternativa tra le ricette del riciclo.
Nella versione alla romana le uova in trippa sono di sole uova, mentre le uova in trippa alla marchigiana prevedono nella frittata anche il pan grattato per dare più consistenza. Inutile dire che sono buonissime in entrambe i modi. Sperimentate tranquillamente aggiungendo altri ingredienti e con altre spezie.
Non solo, le uova in trippa piacciono a tutti bambini compresi ed è un piatto semplice e alla portata di tutti. Quindi ciotola e forchetta per cominciare questa gustosa ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Uova in trippa
- Cominciate a preparare il sugo. Per prima cosa tritate finemente una cipolla e pelate mezzo aglio. L’aglio servirà a smorzare il gusto intenso delle uova. Comunque se non lo gradite potete ometterlo. Mettete dunque olio evo in una padella, fate rosolare cipolla e aglio e poi aggiungete la polpa di pomodoro. Infine lasciate cuocere a fiamma lenta.
- In una ciotola sbattete le uova, aggiungete sale e pepe e un trito di menta.
- In una padella antiaderente larga, aggiungete un filo di olio e versate le uova sbattute. La frittata dovrà essere sottile e quindi se necessario fatene due, versando solo metà per volta.
- Lasciate cuocere la frittata come sempre a fiamma bassissima. Quando la superficie sarà asciutta allora rigirate la frittata per un minuto o due, poi trasferitela su un tagliere.
- Tagliate a striscioline di 2 cm di larghezza per una 15 cm lunghezza suppergiù.
- Infine versate le uova in trippa nel sugo e lasciate insaporire qualche minuto.
- Per concludere servite calde con una spolverata di pecorino romano
Ingredienti
5 uova
800 g polpa di pomodoro
50 g pecorino romano
olio di oliva q.b.
1 cipolla bianca
½ spicchio di aglio
sale, pepe e menta q.b.