Torta di zucca mandorle e arancia un dolce molto delicato e aromatico con un bel colore arancione che scalda nei periodi autunnali e invernali. La combinazione della farina di mandorle con zucca e arancia conferisce al dolce una consistenza granulosa e umida.

Torta di zucca mandorle e arancia una ricetta invitante

24 Gen 2022 | Dolci, Torta | 0 commenti

La zucca è quell’ortaggio che non finisce mai di stupire. La potete preparare in mille modi diversi lasciando sempre tutti molto soddisfatti. Così abbiamo provato questa strepitosa torta di zucca mandorle e arancia. Tre classici ingredienti del periodo autunnale e invernale che oltre al loro gusto scaldano per il colore. Le mandorle sono ad esempio la base di numerose ricette dolci e non solo e nel periodo natalizio sono tra le più gettonate tra gli ingredienti delle ricette. Oltre alle numerose qualità la mandorla come farina conferisce, soprattutto nei dolci, quella granulosità all’impasto che rende poi una ricetta come questa torta di zucca e mandorle così gustosa.

Semplice da realizzare e in più alla portata di tutti. La torta di zucca mandorle e arancia può essere il dolce per un fine cena così come il dolce per cominciare la giornata a colazione. Soprattutto quando aprite la zucca per altre ricette e vi ponete la domanda: casa fare della zucca avanzata? Questa torta di zucca mandorle e arancia è la giusta risposta. Da provare assolutamente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Torta di zucca mandorle e arancia

  • Prima di tutto pulite la zucca e tagliatela a cubetti, questo per facilitare l’operazione successiva.
  • Infatti la zucca dovrà essere frullata con un minipimer ad immersione o in un bicchiere frullatore.
  • In una planetaria o con delle fruste montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno belle chiare e gonfie.
  • Poi aggiungete l’olio di semi e subito dopo la farina di mandorle e la farina 00. Miscelate insieme e aggiungete anche il lievito.
  • Dopodiché aggiungete la polpa della zucca frullata, il succo di arancia e la scorza grattugiata finemente. Poi per ultimo aggiungete anche il bicchierino di rum.
  • Per concludere, amalgamate il tutto e versate in una tortiera a cerniera foderata di carta forno a 170° per 40 minuti. 

In più potete sbriciolare degli amaretti sulla superficie della torta di zucca e mandorle o come nel nostro caso solo su metà torta come decoro alternativo. Controllate sempre il centro della torta con uno stecchino. Lasciate intiepidire prima di servire il dolce di zucca e mandorle.

 

torta di zucca mandorle e arancia

Ingredienti

250 g zucca cruda
200 g zucchero
100 g farina di mandorle
300 g farina 00
4 uova
1 arancia succo e buccia
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bicchierino rum

opzionale 

10 amaretti

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta di zucca mandorle e arancia una ricetta invitante
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)