Quando si parla di cucina del recupero, anche per la polenta, il recupero è sempre in una nuova forma e in un’altra ricetta. Così come la torta di polenta avanzata, un dolce della nonna, semplice e genuino. Adesso finalmente avete una motivazione per preparare più polenta del necessario.
Torta di polenta avanzata con pere – un dolce recupero
Le torte della nonna hanno sempre un fascino particolare. Hanno sicuramente il gusto dell’esperienza e quello della tradizione. Anche la torta dolce con polenta avanzata appartiene a quella categoria di ricette popolari, che raccontano le storie più autentiche delle persone. In cucina non si butta via niente e difatti la torta di polenta avanzata non avrebbe avuto una storia e una tradizione se non fosse stata rigenerata proprio da un avanzo. Perché la cucina del recupero non solo ci aiuta a non sprecare, alcune volte genera ricette che altrimenti non sarebbero mai nate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta di polenta avanzata con pere – un dolce recupero
Prima di tutto servono 500 g di polenta avanzata (condizione necessaria per fare questo dolce). La polenta deve essere a temperatura ambiente e ovviamente senza condimenti.
- Mettete l’uvetta in ammollo con acqua tiepida. Poi spremete una arancia e mettete da parte.
- Pulite le pere e bagnatele con qualche goccia di succo di arancia per poi saltarle in padella antiaderente 4 minuti. Questo permetterà alla pera di perdere una parte del contenuto liquido da cui è composta, accelerando così la cottura della torta e mantenendo il frutto ancora più compatto.
- In un mixer inserite la polenta a pezzi e lo zucchero. Aggiungete le uova e continuate a lavorare l’impasto. Successivamente unite 4 cucchiai di farina, un pizzico di cannella in polvere e la bustina di lievito.
- Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungete l’olio di semi e poi il succo d’ arancia spremuta.
- Da questo momento procedete a mano aggiungendo prima l’uvetta ammollata, poi le pere, le gocce di cioccolato fondente e amalgamate piano piano.
Per concludere infornate per 50 minuti a 200°
Ingredienti
500 g di polenta avanzata
4 cucchiai di farina di riso (oppure tipo 0)
150 g di zucchero
30 g di olio di semi
3 uova medie
60 g di uvetta sultanina
2 grosse pere sode
1 bustina di lievito in polvere
4 cucchiai di gocce cioccolato fondente
1 arancia spremuta
1 pizzico di cannella
Recuperare polenta avanzata
Se non avete polenta avanzata potete prendere spunto da questo consiglio POLENTA NEL MICROONDE VELOCE