Pasta frolla veloce e gluten free per la crostata con farina di castagne e riso. Ottima per tutti i palati, non solo per chi segue diete senza glutine semplicemente perché questa crostata senza glutine è buonissima.
Crostata con farina di castagne e riso
Realizzare una pasta frolla senza glutine è una cosa abbastanza semplice. La farina bianca può essere sostituita in moltissime ricette con la farina di riso. Infatti la farina di riso non contiene glutine e mantiene invariato il gusto della ricetta. La farina di riso si usa anche per donare maggiore friabilità ad un dolce e allo stesso tempo permette di mettere in equilibrio altri ingredienti.
La crostata con farina di castagne e riso è realizzata con una miscela di farine, tra qui quella di riso, che permette di bilanciare il gusto più dominante della farina di castagne.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata con farina di castagne e riso
- Per prima cosa mettete in una terrina miscelate le due farine con un pizzico di sale e ½ bustina di lievito istantaneo.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente, quindi morbido, e sbriciolatelo nelle farine.
- Per far questo strofinate i palmi delle mani con burro e farine per ottenere un composto sabbioso e distribuito.
- Attenzione a non lavorare troppo gli ingredienti per evitare di surriscaldare il burro.
- Infine aggiungete lo zucchero e successivamente le due uova. Impastate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero per riportare la parte grassa ad una consistenza ideale.
- Stendete l’impasto con un mattarello, aiutandovi con due fogli di carta forno, fino ad ottenere un disco delle dimensione della teglia.
- Stendete la marmellata di arance che potete sciogliere con un bicchierino di rum o altro liquore se di vostro gradimento. Altrimenti aggiungete un poco d’acqua per evitare che durante la cottura si secchi troppo.
- Per concludere infornate a 180° per 35 minuti circa, in forno già caldo.
Ingredienti
150 g farina di castagne
150 g farina di riso
130 g zucchero
100 g burro
2 uova
½ bustina di lievito istantaneo
Marmellata di arance
Cottura: forno 180° per 35 minuti