Per il gusto deciso della farina, basterebbe assaporare il dolce di quinoa senza altri ingredienti, invece la torta con farina di quinoa cioccolato e mele lo è ancora di più. Se non trovate la farina di quinoa già pronta, proponiamo la semplice soluzione fai da te su come preparare la farina di quinoa in casa. Un dolce originale soprattutto senza glutine, ideale per colazione e per merenda.
Torta con farina di quinoa cioccolato e mele
Dolce con farina di quinoa, dall’intenso gusto fruttato con la nota del cioccolato e della mela a completare questa delizia. Come già detto realizzare la farina di quinoa in casa è veramente semplice. Infatti in questa guida troverete tutti i suggerimenti per farla e utilizzarla quando serve. Così la torta con farina di quinoa cioccolato e mele sarà un dolce da realizzare con la stessa semplicità di una normale torta di mele.
Proprio per la semplicità potete anche vedere le altre ricette con farina di quinoa proposte su farinespeciali.it
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
TORTA CON FARINA DI QUINOA CIOCCOLATO E MELE
- Per prima cosa ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Lasciatela almeno dieci minuti (potreste anche usare anche del brandy, rum, cognac se di vostro gradimento)
- Poi sbucciate le mele e riducetele a piccoli pezzi.
- Dopo grattugiate a scaglie il cioccolato fondente, aggiungete lo zucchero, l’olio di semi e amalgamate il tutto.
- Infine setacciate insieme la farina di quinoa e lievito, poi unite tutto al composto. Aiutatevi con una forchetta senza esagerare nell’azione meccanica per non rovinare la mela.
- Per ultimo aggiungete l’ uvetta e il latte a temperatura ambiente.
- Foderate una teglia con carta forno e versate il composto.
- Per concludere infornate la torta con farina di quinoa cioccolato e mele a 180° per 35-40 minuti.
Per l’assenza di glutine nella farina, la torta con farina di quinoa tenderà a formare delle piccole crepe in superficie conferendo al dolce quest’aspetto crackle. All’interno invece presenterà una originale granella dorata dal profumo intenso.
Ingredienti
200 g farina di quinoa
200 g latte
70 g olio di semi
70 g zucchero
30 g uvetta
2 mele
cioccolato in scaglie
lievito
Cottura: 35-40 minuti a 180°