Torta con farina di piselli e ricotta

19 Apr 2017 | Dolci | 0 commenti

La ricetta che suggeriamo, questa torta con farina di piselli e ricotta, impiega come base la farina del legume verde sgusciato. Presentare dolci realizzati con farine di legumi, è una sfida che farinespeciali.it promuove puntualmente. In altre pagine abbiamo già presentato ricette con questa farina. Su come realizzare in casa la farina di piselli (vedi questo articolo).

Ingredienti

250 gr farina di piselli
300 gr ricotta fresca
200 gr zucchero
3 uova
1 bustina lievito
limone grattugiato

Preparazione

In una bella ciotola versiamo la farina di piselli, lievito , 150 gr di zucchero. Misceliamo i componenti secchi e aggiungiamo i tuorli.

Aiutiamoci con una spatola e amalgamiamo.



Aggiungiamo setacciando o stemperando con una forchetta la ricotta. Il composto risulterà cremoso e abbastanza lavorabile ma non fluido.

Separiamo circa un terzo del composto che uniremo a 50 grammi di cacao e 50 grammi dello zucchero rimanente.

Intanto in un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi che uniremo in parti proporzionali ai due composti: chiaro (solo piselli) e scuro (parte con cacao).



Prepariamo la teglia con olio e farina e disponiamo prima la parte verde a riempire la teglia e poi la parte scura a formare macchie di colore e gusto differente. Abbiamo scelto una teglia per ciambelle ma potrete usare una tortiera classica. Infornate a 180° (forno già caldo) per 40 minuti circa.