Torta con farina di piselli e ricotta, dolce senza glutine con una farina molto facile da preparare in casa. Oltre al ghiotto impasto di farina di piselli anche le gustose note del cacao.
Torta con farina di piselli e ricotta
Le farine di legumi si adattano a mille usi e per ragioni alimentari diverse. La farina di piselli non è solo un prodotto per chi è intollerante al glutine. Infatti le sue proprietà vanno a compensare tutte quelle che mancano alla comune farina per dolci. In più si prepara facilmente come abbiamo ampiamente parlato in questo articolo su come fare la farina di piselli in casa. Come suggerimento possiamo invitare a miscelare la farina di piselli con la normale farina 00 anche in altre preparazioni e con percentuali diverse. Questo sia per provare ma anche per equilibrare i valori nutrizionali.
La torta con farina di piselli e ricotta è una vera delizia per il palato. In più le sue note delicate, tipiche della farina di piselli, incontrano quelle del cacao donando al dolce un gusto originale. Facile e veloce da preparare, poi la ricotta rende questo dolce con farina di piselli, ancora più morbido e gustoso. Da provare assolutamente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta con farina di piselli e ricotta
- Per cominciare separate i tuorli dagli albumi. Fate attenzione perché quest’ultimi andranno poi montati a neve.
- Versate la farina di piselli, lievito e zucchero in una ciotola, poi aggiungete buccia di limone grattugiato.. Miscelate i componenti secchi e aggiungete i tuorli. Per questo scopo usate una spatola per lavorate gli ingredienti.
- Con i rebbi di una forchetta sciogliete la ricotta e unitela al resto del composto che risulterà denso.
- Intanto montate a neve ferma i bianchi che andranno uniti al resto degli ingredienti.
- Incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto della torta con farina di piselli e ricotta.
- A questo punto prelevate 1/3 dell’impasto e unite a questo il cacao, setacciandolo e incorporandolo delicatamente.
- Prendete infine una teglia da forno, oliatela e infarinatela. Per concludere versate prima il composto verde, quello solo con farina di piselli e poi al centro la parte con il cacao. Potete usare una forchetta per creare dei vortici e formare la classica ciambella bicolore.
- Per finire, infornate a 180° per 40 minuti la torta con farina di piselli e ricotta.
Lasciate intiepidire prima di consumare. Il dolce con farina di piselli e cacao si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
Ingredienti
250 g farina di piselli
300 g ricotta fresca
200 g zucchero
50 g cacao
3 uova
1 bustina lievito
limone grattugiato