Una ricca e nutriente torta con farina di avena e mirtilli. Dal profumo tipico e inconfondibile dell’avena, morbida e soffice con yogurt e i mirtilli rossi. Per una prima colazione o per qualunque altro momento della giornata.
Torta con farina di avena e mirtilli secchi
Abbiamo utilizzato volontariamente i mirtilli rossi secchi in questa deliziosa torta che ricorda le classiche torte americane. Trovarli freschi nel banco frigo non è una cosa sempre facile e scontata. Allora utilizziamo le confezioni di mirtilli disidratati che troviamo con più facilità. In questo articolo abbiamo parlato dettagliatamente delle proprietà e degli impieghi di questo straordinario frutto e soprattutto abbiamo suggerito metodi su come reidratare i mirtilli
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta avena e mirtilli essiccati
- Per prima cosa immergete 100 g di mirtilli rossi essiccati in acqua calda, coprendoli interamente. Lasciateli almeno una decina di minuti. Nell’articolo abbiamo dato anche altri suggerimenti per la reidratazione dei mirtilli rossi secchi.
- Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero in una planetaria oppure aiutatevi con una frusta elettrica. Il composto dopo qualche minuto risulterà gonfio e spumoso.
- Dopodiché aggiungete l’olio di semi e lo yogurt. Continuate così a lavorare l’impasto aggiungendo le farine setacciate, vanillina e il lievito per dolci.
- Per ultimo aggiungete un pizzico di sale.
- A questo punto accendete e lasciate riscaldare il forno. Poi oliate e infarinate una teglia a cerniera oppure usate carta forno.
- Versate l’impasto della torta con farina di avena e mirtilli e infornate per 50 minuti a 180°.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Potete usare dello zucchero a velo per decorazione e per piacere di palato. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
150 g farina di avena
100 g farina 00
200 g zucchero
80 ml olio di semi
2 uova
100 g mirtilli rossi disidratati
1 bustina di livevito
1 vasetto di yogurt
vanillina
1 pizzico di sale
posso mettere i mirtilli neri freschi ? grazie
Assolutamente si, come nella blueberry cake che trova nel link. Sarà meglio infarinare un po’ i mirtilli freschi.