La classica ricetta della nonna che rimane nei ricordi di tutti, il cremosissimo spezzatino con piselli. Un secondo di carne stufata e tenerissima in un sughetto denso e stuzzicante.
Spezzatino con piselli cremosissimo, ricetta della nonna
Se andate di fretta, allora scegliete un altro secondo perché lo spezzatino con i piselli ha bisogno del suo tempo per cuocere. Anche se con la pentola a pressione servirà metà del tempo, lasciando assolutamente invariato il sapore, la cottura dello spezzatino con i piselli ha comunque i suoi tempi. Scegliete dunque come cuocere lo spezzatino e lasciatevi incantare gusto cremoso della ricetta.
Quale parte del manzo scegliere per lo spezzatino?
Gli spezzatini appartengono alla famiglia delle carni in umido e che come tali seguono una cottura prolungata in una parte liquida dove cuocere.
Le parti del manzo più adatte allo spezzatino non devono essere troppo magre, cioè devo essere contornate da una parte grassa. Scegliete dunque un secondo taglio o addirittura terzo che in più hanno, come parti del manzo, il vantaggio di essere anche più economiche.
Il vostro macellaio di fiducia saprà consigliarvi anche è bene conoscere i tagli più appropriati come ad esempio lo scalfo, il collo, la pancia o il codone.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
appena caldo fate rosolare Spezzatino con piselli
- Cominciate dalla carne, tagliatela a pezzi di 3-4 centimetri, poi passatela nella farina 00.
- In una padella versate dell’olio e fate rosolare 5 minuti lo spezzatino infarinato da ogni lato.
- Sfumate infine con un bicchiere di vino secco o brandy. Lasciate evaporare mentre comincerà a formarsi un crema densa.
- A questo punto unite il battuto di carota, cipolla e sedano.
- Dopodiché aggiungete due foglie di alloro e coprite con brodo.
- Lasciate cuocere a fiamma lenta per circa un’oretta con cottura tradizionale. Con pentola a pressione invece basteranno 30 minuti. Per concludere versate i piselli quando la carne è ormai cotta e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Ingredienti
600 g polpa di manzo secondo taglio
300 g pisellini sgranati
3 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 foglie di alloro
olio evo q.b.
farina 00 q.b.
600 ml brodo
1 bicchiere di vino secco