Spaghetti alla carrettiera una ricetta semplice dei lunghi viaggi dei carrettieri del sud. Semplicità e sapore sono la ragione di un successo che ancora conquista.
Spaghetti alla carrettiera: semplicità e sapore senza tempo
Ci sono ricette della tradizione popolare che nonostante la semplicità e l’economia dei prodotti impiegati, hanno avuto un successo e popolarità che invece ricette più complesse non sono riuscite ad avere. Così per gli spaghetti alla carrettiera, una ricetta di origine siciliana, semplicissima ed economica. La ricetta infatti nasce intorno all’inizi del ‘900, quando in Sicilia i carrettieri trasportavano merci e persone. Non avendo la possibilità di spendere soldi in cibo si arrangiavano come potevano.
Il nome prende proprio spunto dalla preparazione tipica che i carrettieri siciliani, che facevano durante i loro spostamenti. Pochi e semplici ingredienti formavano gli elementi base della famosa ricetta. Bastavano infatti spaghetti, aglio, peperoncino, pecorino e prezzemolo tritato a creare questo semplice piatto. Non solo, gli spaghetti alla carrettiera si sono andati via via arricchendo di altri ingredienti, fino a formare delle fantasiose varianti rilanciate da chef di tutto il mondo.
Infatti alcune ricette prevedono i pomodori, funghi, le acciughe. In altre invece il pane fritto al posto del pecorino. Trovando un giusto compromesso prepariamo gli spaghetti alla carrettiera con pomodoro e prezzemolo giusto per gustare questa stuzzicante ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Spaghetti alla carrettiera
- Per cominciare mette l’acqua sul fuoco e dedicatevi a preparare il condimento.
- Quindi in una padella versate dell’olio evo, uno spicchio di aglio e il peperoncino.
- Appena inizierà a sfrigolare, aggiungete i gambi del prezzemolo e i pomodori freschi tagliati a pezzetti.
- Lasciate cuocere i pomodori e solo alla fine rimuovete i gambi del prezzemolo che nel frattempo avranno rilasciato il loro profumo.
- Cuocete quindi gli spaghetti al dente e quando cotti scolateli.
- Tritate finemente il prezzemolo fresco e unitelo al sugo.
- Saltate infine la pasta nel condimento e impiattate gli spaghetti alla carrettiera.
- Servite con pecorino e pepe macinato fresco.
Ingredienti
280 g spaghetti
10 pomodori freschi
un mazzetto di prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
pecorino grattugiato q.b.
pepe nero q.b.
dosi: 4 persone