Stuzzicante sformato di melanzane con farina di orzo e ricotta senza uova, da preparare velocemente. Ottimo come piatto unico e come originale assaggio in buffet di antipasti.
Sformato di melanzane con orzo e ricotta senza uova
Lo sformato di melanzane con farina di orzo e ricotta, è anche una valida alternativa alla parmigiana o alla solita focaccia, oppure come secondo o piatto di portata magari la sera. Come tante volte su farine speciali si dice: scegliete voi dove collocare un piatto. Quel che è certo, lo sformato di melanzane orzo e ricotta è veramente una ricetta stuzzicante.
L’inconfondibile sapore della melanzana sposa il gusto deciso della farina di orzo, il tutto poi unito dalla ricotta che rende questo sformato veramente un piatto molto originale. Infatti una volta freddo può essere tagliato in piccoli rettangoli e diventare un simpatico antipasto con un semplice stecchino. In molti sformati di utilizza il pane grattugiato come addensante, invece in questa ricetta si utilizza una farina robusta per dare sostanza e nello stesso tempo carattere deciso alla ricetta. Quindi una ricetta assolutamente da provare, con un impiego della farina di orzo molto originale, oltre che importante per l’alimentazione.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sformato di melanzane con orzo e ricotta senza uova
- Per prima cosa lavate e tagliate le melanzane a dadini, lasciando anche la buccia.
- Poi mettete olio di oliva e mezzo spicchio di aglio In una padella antiaderente per stufare le melanzane.
- Quindi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per 15 minuti questo per ammorbidire l’ortaggio.
- Al termine della cottura aggiungete la farina di orzo a caldo in un’ unica soluzione. La farina di orzo ha poco glutine e il calore renderà più semplice impastare. la farina usata in questa ricetta era integrale e biologica, per questa ragione ha conferito all’impasto il tipico colore grigiastro.
- Dopodiché aggiungete il formaggio e aspettate qualche minuto che raffreddi per aggiungere le uova e la ricotta.
- Infine impastate aggiungendo capperi e olive denocciolate.
- Per concludere accendete il forno alla massima potenza, poi ungete un tegame di olio, anche se usate carta forno, coprite con la salsa di pomodoro, come fareste per la pizza e cospargiamo con dell’altro formaggio grattugiato.
Lasciate cuocere in forno per 30 minuti a 200°. Servite tiepido.
Ingredienti
2 melanzane grandi
250 g ricotta vaccina
150 g di farina di orzo
500 ml salsa di pomodoro
50 g formaggio grattugiato
olive denocciolate e capperi
olio e pepe