Il risotto peperoni e funghi è un piatto che si presta a molte situazioni. Infatti questo delizioso risotto è perfetto per una cena in famiglia o per sorprendere i vostri ospiti.
Risotto peperoni e funghi, cremoso e vegetariano
Il risotto peperoni e funghi è un piatto che racchiude in sé la bontà della terra e dei sapori di stagione. Infatti il gusto unico dei peperoni e il sapore dei funghi si fondono perfettamente, dando così origine ad un piatto straordinario e cremoso. Con questa ricetta, passo dopo passo, potrete preparare un delizioso risotto peperoni e funghi. In più, con alcuni consigli renderete questo risotto ancora più originale e gustoso.
Il risotto peperoni e funghi è una ricetta facile e veloce da preparare. Oltre a questo è adatto per chi ama gustare piatti vegetariani con prodotti freschi e genuini. Assolutamente da provare!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto peperoni e funghi
- Per prima cosa affettate una carota, poi pulite i peperoni e tagliateli a cubetti.
- Dopodiché fateli rosolare in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata per 10 minuti.
- Quindi aggiungete il riso e fate tostare insieme alle verdure. Infine sfumate con vino bianco e fate evaporare.
- Continuate quindi la cottura del risotto aggiungendo piano piano il brodo. Continuate così fino a quando il risotto sarà cotto al dente.
- In un’altra casseruola molto calda, saltate i funghi champignon senza aggiungere olio o burro. Così infatti manterranno la parte più carnosa e non fritta. Poi cominceranno a rilasciare l’acqua e restringersi. Appena asciutti spegnete e mettete da parte.
- Quindi quando il riso sarà cotto aggiungete i funghi al risotto, insieme al parmigiano grattugiato. Mescolate bene fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.
Aggiustate di sale e pepe nero a piacere e servite il risotto caldo, guarnito con una spolverata di pepe nero.
Ingredienti
320 g riso arborio
2 peperoni grandi
1 carote
350 g funghi champignon
1 cipolla
1,5 l brodo vegetale
100 g parmigiano
1 bicchiere di vino secco
olio evo q.b.