Se siete alla ricerca di una ricetta che unisca insieme sapori dolci, leggermente aciduli con quelli salati, allora dovete provare il risotto all’ arancia e rosmarino. Ricetta semplice e veloce da preparare.
Risotto all’ arancia e rosmarino: un piatto leggero e pieno di gusto
Grazie all’inconfondibile aroma dell’agrume, questo piatto risulterà leggero ma allo stesso tempo gustoso e pieno di sapore. Il risotto all’ arancia e rosmarino, infatti è l’ideale per un pranzo leggero e stuzzicante, mantenendo comunque alta l’aspettativa del gusto. Sarà un successo assicurato per via dei giusti contrasti: da una parte l’ arancia con il succo e la buccia, dall’altra l’aroma mediterraneo del rosmarino.
Il risotto all’ arancia è un piatto veloce da preparare all’ultimo momento. Uno di quei piatti che ti salvano se all’improvviso arrivano ospiti. Basta avere un’ arancia biologica e del riso come arborio o carnaroli. Insomma una ricetta strepitosa che sorprenderà tutti. Il risotto all’ arancia e rosmarino è una variante fresca e leggera del classico risotto, perfetto per le giornate di primavera e estate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto all’ arancia e rosmarino
- Per cominciare a preparare il nostro risotto all’ arancia, partite proprio dall’ ingrediente principale. Pelate la parte esterna di un’ arancia biologica, prendendo solo la parte della buccia arancione. Questo è importante perché l’albedo, la parte bianca è molto amara.
- Dopodiché le bucce dell’arancia in un pentolino con dell’acqua eliminando così ancora di più il sapore amaro della buccia.
- Quindi recuperate il succo dell’arancia e mette da parte.
- Poi tagliate una cipolla a pezzetti e fatela appassire in una pentola con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Attenzione a non bruciarlo.
- Ora sfumate con un bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcol.
- Aggiungete quindi il succo dell’arancia e subito dopo il rametto di rosmarino.
- Continuate così la cottura aggiungendo brodo caldo poco alla volta.
- Nel frattempo tagliate la scorza a listarelle sottili. Aggiungetene alcune al risotto e continuate la cottura finché il riso non sarà al dente.
- A questo punto, mantecate il risotto con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Lasciate riposare per un minuto, quindi servite il vostro risotto all’ arancia e rosmarino caldo e guarnito con qualche pezzetto di scorza di arancia e una spolverata di pepe nero.
Ingredienti
300 g riso arborio ( o carnaroli)
1 arancia biologica (succo e buccia)
1 rametto di rosmarino
50 g burro
100 g parmigiano
1 cipolla
olio evo q.b.