Pesto di cavolo nero e nocciole un condimento delizioso e salutare da abbinare a pasta o riso ma anche crostini e tartine. Può accompagnare egregiamente pure pesce e carne, insomma preparare il pesto di cavolo nero è un invito a sperimentare giocando facile. 

Pesto di cavolo nero e nocciole, semplice e delizioso

6 Mar 2024 | Pesto e Salse | 0 commenti

Il pesto rimane uno dei condimenti classici che fanno la differenza su qualsiasi piatto, anche il più umile. Il principio rimane sempre lo stesso, cioè concentrare il più possibile uno o più sapori che costituiscono gli ingredienti base.

Così per il pesto di cavolo nero e nocciole, una salsa delicata e allo stesso tempo decisa per via dei propri ingredienti. Quindi non ci resta che iniziare a preparare cominciando proprio dal primo ingrediente che va prima lavato e poi privato del gambo più duro.

Non buttate però i gambi del cavolo nero, ci sono infatti decine di ricette che permettono il riciclo, come ad esempio i minestroni che hanno una cottura più lunga e che rendono i gambi avanzati teneri come le altre verdure.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pesto di cavolo nero e nocciole

  • Per cominciare lavate accuratamente le foglie del cavolo nero e subito dopo prelevate solo la parte verde più scura, facendo scorrere la mano dal fondo della foglia verso l’apice.
  • Fatto questo tagliate un po’ le foglie di cavolo nero e mettete da parte.
  • Dopodiché passate al cipollotto tritate finemente solo la parte bianca e mettete in padella con olio evo.
  • Appena sarà dorato aggiungete le foglie del cavolo nero, regolate di sale e coprite con un coperchio. 
  • Lasciate quindi cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, controllando di tanti in tanto. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete un po’ di acqua calda.
  • Infine procuratevi un bicchiere adatto al minipimer ad immersione o un frullatore. Quindi aggiungete le foglie del cavolo nero e le nocciole, poi iniziate a frullare aggiungendo 2-3 cucchiai di olio evo.
  • Potete conservare il pesto di cavolo nero e nocciole in frigo per 2-3 giorni oppure surgelarlo in contenitori ermetici da freezer.

Potete condire fin da subito tutti i piatti che amate dalla pasta al riso e proporre nuove ricette con il pesto di cavolo nero e nocciole.

pesto di cavolo nero e nocciole

Ingredienti

250 g cavolo nero
40 g nocciole
1 cipollotto
olio evo q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pesto di cavolo nero e nocciole
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)