Sovracosce di pollo disossate al forno con patate e speck, un secondo facile, adatto per tutti i giorni per pranzo o cena ma anche per la domenica in famiglia.
Sovracosce di pollo disossate al forno con patate e speck
Il pollo è un secondo molto familiare in tutti i sensi. La difficoltà di proporlo cioè quando ci sono ospiti, sta infatti nel consumarlo con coltello e forchetta. Ecco allora che le sovracosce di pollo disossaste posso venire in aiuto perché sono già prive di tutto quello che può impedire l’uso agevole di coltello e forchetta. È una parte gustosa che si può consumare come una normale bistecca ed è comoda anche se avete parenti in atteggiamento ospite.
Dunque le sovracosce di pollo disossate al forno sono il secondo di carne che si prepara facilmente, mantenendo alto anche il livello di soddisfazione. Pranzo o cena ma come abbiamo già detto anche se avete ospiti è una opportunità da tenere presente. la preparazione prevede un macerazione breve con limone, spezie e vino per rendere la carne ancora più tenera e succosa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Sovracosce di pollo disossate al forno con patate e speck
- Per cominciare mettete le sovracosce di pollo disossate in una ciotola con il succo di un limone, della scorza grattugiata, uno spicchio di aglio e un trito di spezie, nel caso specifico rosmarino e salvia.
- Aggiungete infine un bicchiere di vino bianco e lasciate macerare per 30 minuti.
- Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a pezzi. Quindi versate olio evo nella teglia e unite le patate spolverandole con pane grattugiato.
- Dopodiché prendete le sovracosce disossate e avvolgetele nello speck.
- Riponete infine la carne sulle patate.
- Infine cuocete le sovracosce di pollo disossate al forno per 30 minuti a 200° con un filo di olio evo in superficie e servite appena pronte.
Ingredienti
4 sovracosce di pollo senza pelle
4 patate medie
1 bicchiere di vino
1 spicchio di aglio
rosmarino e salvia q.b.
pane grattugiato q.b.
1 limone
olio evo q.b.