Pasta con cavolo nero e patate ricetta cremosissima che sfida la moda del momento. Un piatto semplice e gustosissimo, da preparare per tutto l’inverno o fino a quando trovate fresco il cavolo nero.
Pasta con cavolo nero e patate ricetta cremosissima
La cucina è anche una questione di moda, per un certo periodo si propone la novità poi quella ricetta viene dimenticata. Allora oggi vogliamo rilanciare con due ingredienti semplici, ma al tempo stesso gustosissimi. Quindi pronti a preparare un piatto come questo? Pasta con cavolo nero e patate, ricetta cremosissima che, senza aggiungere altro, non teme le mode ed è sempre un grande successo.
Annotate la ricetta tra quelle da proporre anche più volte durante l’ inverno o almeno da quando il cavolo nero è disponibile fresco nel reparto banco ortofrutta. Inutile parlare delle grandi proprietà benefiche del cavolo nero, parliamo invece del sapore. A differenza di molti altri cavoli ha un gusto più dolciastro meno invadente. Ha caratteristica del colore scuro, per questo chiamato nero, che in realtà è un verdone dalle tonalità molto scure.
Ricetta assolutamente da provare, oltretutto semplice da realizzare con una resa a livello gusto strepitosa. Quale tipologia di pasta utilizzare con il cavolo nero? Tutte quelle che volete, dalle tagliatelle alle orecchiette, passando dai rigatoni piuttosto che spaghetti. In questa versione abbiamo utilizzato pasta mista spezzata per rendere giustizia a tutti i fili di pasta. Scherzi a parte, come sempre su farine speciali lasciamo liberi di spaziare e trovare nuove soluzioni; dunque affidatevi completamente alla vostra fantasia.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con cavolo nero e patate ricetta cremosissima
- Per prima cosa lavate le foglie del cavolo nero sotto l’acqua corrente, poi sfilate il gambo, che è più duro, lasciando solo la parte della foglia più tenera.
- Non buttate però i gambi, andranno infatti ad insaporire il brodo per la cottura della pasta. Tagliuzzate le foglie del cavolo nero e fatelo stufare in padella con una cipolla finemente tritata.
- Nel frattempo preparate il brodo utilizzando i gambi di scarto del cavolo nero.
- Pelate e tagliate a dadini le patate e unitele poi al cavolo nero. Quindi lasciate stufare il tutto per qualche minuto.
- Dopodiché aggiungete la pasta a crudo e continuate la cottura aggiungendo mestoli di brodo fino a cottura, esattamente come se fosse un risotto.
- Al termine, aggiungete il parmigiano grattugiato e spegnete il fuoco. Mantecate la pasta patate e cavolo nero aggiungendo anche un filo di olio evo.
- Infine servite la pasta con cavolo nero e patate con altro parmigiano grattugiato e pepe nero macinato fresco.
Ingredienti
dosi 4 persone:
240 g pasta
300 g cavolo nero
3 patate medie
60 g parmigiano grattugiato
1,5 l brodo vegetale
1 cipolla
pepe q.b.