Pasta carciofi e zucchine è un piatto strepitoso facile da realizzare. È una ricetta semplice con l’aggiunta dello zafferano che conferisce al piatto un aroma e un colore unico.
Pasta carciofi e zucchine, ricetta semplice con lo zafferano
Pasta carciofi e zucchine con zafferano, un piatto assolutamente da provare e da proporre anche in occasioni particolari, perché garantisce un sicuro successo. Per la pasta carciofi e zucchine potete utilizzare anche pasta fresca casereccia e in genere qualunque formato di pasta, perché il condimento si adatta veramente a tutto. Nello specifico abbiamo utilizzato delle farfalle, ma anche i fusilli o pasta lunga come linguine o spaghetti andranno sicuramente bene.
La cosa importante è sciogliere lo zafferano in acqua calda, oppure come suggerimento quello di scioglierlo nel brodo. Infatti quest’ultimo servirà a cuocere carciofi e zucchine. Invece la scelta del formaggio sulla pasta è legata ai gusti personali, ma sicuramente completare il piatto con foglie di menta o prezzemolo tritato è una scelta che vale la pena incoraggiare. Oltre a questo anche il pepe macinato fresco prima di servire la pasta carciofi e zucchine ha il suo perché! Non vi resta che preparare una ciotola di acqua acidula con limone per parcheggiare qualche minuto i carciofi puliti e mette sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta carciofi e zucchine con zafferano
- Per prima cosa lavate e pulite i carciofi. Poneteli mano mano in una ciotola con acqua acidula per non farli annerire.
- Dopodiché tritate una cipolla o del porro e fate rosolare in una padella con elio evo. Quindi affettate i carciofi a piccoli spicchi e lasciate cuocere per qualche minuto.
- Infine tagliate le zucchine a rondello dello spessore di mezzo centimetro e unite ai carciofi.
- Aggiungete ai carciofi e zucchine due mestoli di brodo nel quale scioglierete lo zafferano. e fate cuocere per 10 minuti
- Nel frattempo cuocete la pasta al dente e quando pronta unite al condimento.
- Servite così la pasta carciofi e zucchine con zafferano, guarnendo infine il piatto con foglioline di menta e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g pasta
4 carciofi
2 zucchine
1 bustina di zafferano
10 foglie di menta fresca
olio evo q.b.
porro o cipolla