Pane di riso e mais senza glutine e lattosio morbido e gustosissimo, impasto con ingredienti semplici senza farine preparate. Lievita in poco tempo e cuoce come il pane tradizionale. Soffice e profumato da provare anche per tartine e antipasti sfiziosi.
Pane di riso e mais senza glutine fatto in casa
Il pane senza glutine in casa si può fare, senza aver bisogno di particolari miscele con addensanti o additivi. Bastano infatti due comuni farine senza glutine come quelle di riso e mais e della fecola di patate. Per la lievitazione del pane di riso e mais servirà lievito di birra e acqua. Infatti con questa semplice ricetta in poche ore, le stesse che servono per il pane casereccio, sfornerete il pane senza glutine e senza lattosio di riso e mais. Una volta impastato dovrà rimanere a lievitare senza necessita di fare pieghe. Infatti lieviterà direttamente nel contenitore dove poi verrà cotto.
Per la ricetta del pane di riso e mais senza glutine servono una ciotola e una teglia da plumcake e ovviamente il forno. Poi questo gustoso pane senza glutine arriverà morbido e fresco sulla vostra tavola.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pane di riso e mais senza glutine
- Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in una ciotolina. Se usate lievito di birra secco potete leggere questo tutorial su come riattivarlo velocemente.
- Subito dopo disponete le farine e la fecola in una ciotola. Miscelate per bene gli ingredienti secchi.
- Poi piano piano unite l’acqua e poi l’olio, facendo attenzione a non formare grumi. L’impasto sarà molto morbido.
- Quindi aggiungete il lievito sciolto e continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto non avrà assorbito tutti i liquidi.
- Per ultimo aggiungete il sale.
- Per concludere foderate una teglia da plumcake e versate l’impasto del pane di riso e mais senza glutine. Quindi lasciatelo lievitare in forno spento fino a quando non sarà raddoppiato. Per questo serviranno almeno due ore, dipende dalla temperatura esterna.
- Infine infornate a 180° per 45 – 50 minuti.
Ingredienti
350 g farina di riso
150 g farina di mais
50 g fecola di patate
25 g lievito di birra
750 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
8 g di sale
Ho provato a fare questo pane ma con 750 ml di acqua l’impasto era super liquido. Non è che per caso ne serve meno?
Abbiamo ricontrollato le dosi in base alle farine. Se utilizza farina di mais bramata (quella comune da polenta) serve l’acqua riportata nella ricetta. Comunque è un pane in cassetta che si comporta come una torta, quindi il composto è liquido. Se utilizzate farine più fini potete ridurre il quantitativo. Bisogna però tenere sempre presente che di base la farina di mais necessita di molta acqua.