Seleziona Pagina

Pane di mais fatto in casa

Pane | 0 commenti

Di colore giallo intenso, come quello del sole, il pane di mais fatto in casa è facile da preparare ed molto versatile sulla tavola. Si consuma facilmente con salumi e formaggi oltre a verdure e carni stufate. Indispensabile provarlo anche in versione bruschetta.

Pane di mais fatto in casa

13 Ott 2021 | Pane | 0 commenti

Preparazione

Per prima cosa è importante selezionare le farine. Per preparare in casa il pane di mais  si consiglia una farina di mais più fina, comunemente chiamata fioretto. In alternativa andrebbe bene anche quella per polenta, molto più facile da reperire nella dispensa ma meno adatta al pane.

Mentre per l’altra tipologia di farina impiegata, è consigliabile una farina con molta forza. Infatti uniremo l’impasto con della farina manitoba più adatta a questo scopo. La farina di mais non ha glutine e per ottenere un pane di mais fatto in casa morbido ed elastico, è necessaria una farina forte che permetta la formazione di una maglia glutinica adeguata a sostenere, una farina pesante come è appunto la farina di mais.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Come fare il pane con farina di mais fatto in casa

  • Per prima cosa sciogliete il lievito in acqua tiepida, aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero. A questo scopo potete utilizzare anche lievito secco. Per riattivarlo leggete alcune indicazioni che abbiamo ampiamente elencato in questo articolo.
  • Il consiglio per impastare il pane di mais è quello di utilizzare una planetaria. Infatti il pane con farina di mais va lavorato con energia e per almeno 10 minuti. Quindi mettete le farine nella planetaria, poi aggiungete il lievito sciolto e piano piano l’acqua fino a completo assorbimento. Per ultimo aggiungete l’olio e subito dopo il sale.
  • Trasferite il pane in una ciotola e lasciatelo lievitare per un’oretta. Dopodiché date le pieghe, cioè ripiegate i quattro angoli verso il centro, capovolgete, ridate la forma e lasciare ancora 2 ore circa a lievitare o fino al raddoppio.
  • Quando il pane di mais sarà completamente lievitato, infarinate una placca da forno. Poi date la forma al pane, fate dei tagli in superficie e per concludere infornate a 200 gradi per circa 50 minuti.
Pane con farina di mais
Ricetta pane di mais fatto in casa

Ingredienti

200 g farina di mais fioretto
400 g farina manitoba
300 g di acqua
1 cubetto di lievito di birra
15  gr di sale
3 cucchiai di olio evo

Pane di mais fatto in casa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pane di mais fatto in casa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.