Muffin di parmigiana, la classica parmigiana in comode porzioni da buffet o per cene in veranda. Una parmigiana monoporzione morbida come una polpetta e gustosa come la classica porzione di parmigiana.
Muffin di parmigiana monoporzione il buffet è aperto
Di questa ricetta apprezzerete per prima cosa la forma, comoda e discreta; come seconda il gusto, una parmigiana monoporzione morbida e delicata. La preparazione dei muffin di parmigiana, è molto semplice oltre che pratica. In più in questa ricetta potete usare anche melanzane più vecchiotte, quelle rimaste sul fondo del frigo per intenderci. Questa è la tipica ricetta del riciclo e recupero melanzane, che permette di ottenere risultati eccellenti.
I muffin di parmigiana hanno un solo passaggio breve di precottura delle melanzane. Infatti sarà una parmigiana senza frittura utilizzando poi direttamente il forno per completare la cottura. La parmigiana monoporzione compatta, facile da preparare e comoda da servire.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Muffin di parmigiana
Per i muffin di parmigiana dovrete pulire e tagliare le melanzane a dadini, poi bollirle con un bicchiere di acqua per dieci minuti. Infine mettetele a scolare e strizzatele leggermente. In queste altre ricette troverete altre procedure simili.
- Dopo aver scolato le melanzane, mettetele in una ciotola e aggiungete il parmigiano e l’uovo. Regolate poi di sale, pepe e impastate delicatamente.
- Aggiungete qualche cucchiaio di salsa all’impasto e amalgamate.
- Dopodiché oliate e panate lo stampo dei muffin. Per questo potete anche usare i pirottini di carta. Versate quindi parte dell’impasto e poi al centro il formaggio morbido che avete scelto.
- Per concludere ricoprite i muffin di parmigiana con altro impasto e completate con un cucchiaio di salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano.
Infine infornate a 200° per 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di staccare dalla teglia. Servire tiepidi o se preparati prima riscaldate prima di servire.
Ingredienti
3 melanzane
200 g di salsa di pomodoro
100 g parmigiano grattugiato
50 g pane grattugiato
50 g scamorza o mozzarella
1 uovo
sale e pepe