Maionese con yogurt greco fatta in casa e senza uova, più leggera della maionese tradizionale e con pochissimo olio. Si adatta a condire qualsiasi altro piatto ed è ottima anche come base per tartine, crostini, panini e toast.

Maionese con yogurt greco fatta in casa senza uova e più leggera

9 Ago 2023 | Pesto e Salse | 0 commenti

La maionese è una salsa versatile con la quale si può condire veramente di tutto, ma generalmente la maionese tradizionale è fatta con uova e contiene anche una quantità significativa di olio. Questo infatti la rende una scelta non proprio leggera a  livello alimentare. Tuttavia, realizzare una maionese alternativa, deliziosa e salutare è facile e allo stesso tempo estremamente gustosa. Così potete preparare la maionese con yogurt greco fatta in casa in pochissimi minuti. Servirà infatti più tempo a prendere gli ingredienti che a prepararla.

Quindi in pochi semplici passaggi preparerete la maionese con yogurt greco senza uova, pronta da sostituire alla tradizionale maionese in tutte le vostre ricette. Dalla classica insalata russa che trovate a questo link, alla altrettanto classica insalata di riso, carne, polpette, burger vegetariani e non. 

Oltre a questo la maionese con yogurt greco non necessita di molto olio. Infatti lo yogurt è già denso e permette, proprio per questa ragione, di ridurre l’olio necessario. Come erbe aromatiche potete scegliere quelle che più vi piacciono: menta, prezzemolo, basilico, timo. Inoltre potete anche aggiungere aglio o cipolla così come anche cetrioli sottaceto rendendo così la maionese con yogurt ancora più aromatica.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Maionese con yogurt greco

  • Per la preparazione della maionese con yogurt greco, vi serviranno un minipimer ad immersione e un bicchiere alto adatto allo scopo. Va bene il tipico bicchiere graduato per misura.
  • Quindi non vi resta che versare lo yogurt greco nel bicchiere, aggiungere l’olio di semi, il sale e il succo di limone.
  • Dopodiché lavorate con il frullatore ad immersione e fate amalgamare il tutto. 
  • Per ultimo aggiungete le erbette aromatiche e riponete la maionese in una coppetta.
  • Potete riporre la maionese con yogurt fatta in casa in frigo un oretta, per meglio addensare prima di utilizzare.
maionese con yogurt greco

Ingredienti

150 g yogurt greco colato
35 g olio di semi
sale q.b.
succo di mezzo limone
timo q.b. o altre erbe aromatiche

dosi: 4 persone

 

maionese con yogurt greco
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Maionese con yogurt greco fatta in casa senza uova e più leggera
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)