Gli involtini di melanzane grigliate con caprino e prosciutto crudo sono un goloso antipasto molto facile da preparare e di sicuro successo.
Involtini di melanzane grigliate con caprino e prosciutto crudo
Le melanzane sono ormai disponibili in tutti i mesi dell’anno e lo sfizioso antipasto può essere preparato con facilità. Infatti per preparare gli involtini di melanzane grigliate con caprino e prosciutto servono pochi ingredienti ed una piastra adatta a grigliare le verdure. Oltre al fatto di essere molto facile da realizzare, gli involtini di melanzane possono essere prepararti molto prima e quindi sono comodi per tutte quelle situazioni dove non bisogna arrivare affannati alla fine.
Se volete una ricetta sfiziosa e di sicuro successo gli involtini di melanzane grigliate sono la giusta risposta. Il tavolo per gli antipasti al buffet sono sempre i più amati e sicuramente gli stuzzichini di melanzane avranno la loro giusta visibilità. Le melanzane sono semplicemente arrostite con una tecnica che le renderà particolarmente aromatiche e morbide. Basta infatti seguire un semplice consiglio prima di passarle sulla griglia e il risultato sarà sorprendente. Non ci resta che cominciare a spuntare le melanzane e procedere passo passo alla realizzazione degli involtini di melanzane grigliate con formaggio caprino e prosciutto crudo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Involtini di melanzane grigliate con caprino e prosciutto crudo
- Per prima cosa mettete la piastra per grigliare sul fuoco perché dovrà essere molto calda.
- Quindi affettate sottili le melanzane e con un pennello da cucina, spennellate velocemente le melanzane da entrambe i lati. Per far questo versate dell’olio extravergine di oliva in una tazzina. Per questo scopo potete anche preparare l’olio aromatizzato con aglio e altre spezie se di vostro gradimento.
- Quindi poggiate le fette di melanzana sulla griglia e fate grigliare qualche minuto o fino a quando non si formeranno le caratteristiche righe della grigliatura.
- Disponete infine le melanzane su di un tagliere per farle raffreddare.
- Intanto con i rebbi della forchetta lavorate il formaggio caprino con un po’ di olio evo. Poi aggiungete la rucola tritata.
- Dopodiché stendete il formaggio caprino sulla melanzana grigliata, aggiungete un bastonino di formaggio morbido come emmenthal, fontina, ecc.
- Per ultimo mettete il prosciutto crudo e poi arrotolate formando i classici involtini di melanzane grigliate.
Potete preparare gli involtini di melanzane grigliate con formaggio caprino e prosciutto anche il giorno prima e conservare in frigo.
Ingredienti
2 melanzane medie
200 g formaggio caprino
1 mazzetto di rucola
200 g prosciutto crudo
100 g formaggio morbido
olio evo q.b.