Grappa all’ alloro e miele un digestivo senza zucchero molto piacevole dopo i pasti. Facile da preparare ed è un vero elisir, mantiene equilibrati tutti gli aromi.
Grappa all’ alloro e miele – digestivo senza zucchero
Quando parliamo di liquori fatti in casa la fantasia dei creatori arriva oltre all’inimmaginabile. La ricetta che proponiamo oggi invece non può essere considerato un vero e proprio liquore e neppure un rosolio, perché tutto ciò che si realizza partendo dalla grappa, rimane grappa: nel nostro caso grappa aromatizzata all’ alloro.
La grappa all’ alloro è un digestivo molto gradevole senza zucchero ma con un po’ di miele che apporta quella nota aromatica e dolce senza far perdere alla grappa la sua caratteristica aspra. I tre ingredienti: grappa, alloro e miele sono noti da sempre per le loro proprietà digestive e in questa ricetta trovano infatti il loro naturale equilibrio. Per ottenere una grappa all’ alloro dovrete però pazientare qualche settimana, proprio perché avvenga l’osmosi tra le foglie verdi dell’ alloro e la grappa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Grappa all’ alloro e miele – digestivo senza zucchero
- Per prima cosa prendete le foglie di alloro, dovranno essere fresche, appena colte dalla pianta. Lavatele per bene sotto l’acqua corrente poi asciugatele stendendole su di un panno asciutto.
- Dopodiché sistematele in un barattolo ermetico poi ricoprite le foglie di alloro con la grappa.
- Quindi chiudete il tappo e lasciate al buio per 30 giorni. Ricordatevi però di agitare il barattolo ogni settimana.
- Trascorso il tempo, aprite il barattolo e aggiungete due cucchiai di miele. Quindi richiudetelo, agitatelo e lasciatelo riposare altri due giorni fino a quando il miele non si sarà completamente disciolto.
- A questo punto filtrate la grappa all’ alloro e miele. per questo scopo potete utilizzare un normale colino e in aggiunta a questo, come suggerimento, un comune tulle magari da qualche confezione di confetti.
- Per finire lasciate la grappa di alloro in frigo e consumate fresca dopo i pasti.