Focaccia con grano saraceno, un impasto rapido e da farcire in mille modi. In questa ricetta con rape e scamorza affumicata, con il gusto robusto e rustico della farina di grano saraceno.
Focaccia con grano saraceno e rape
Preparazione
Il piacere della focaccia è simile a quella del pane appena sfornato, alter ego uno dell’altro. Portare in tavola la focaccia con farina di grano saraceno rape e scamorza affumicata è una bella soluzione. Ovviamente potete scegliere altre verdure come i broccoli o verze, oppure meno impegnative come gusto, ad esempio gli spinaci.
Ad ogni modo siete liberi di scegliere il ripieno che più vi gusta, carne e pesce compreso. La base della focaccia con farina di grano saraceno si presta a molteplici usi, dal più rustico al più delicato.
Sempre meglio ricette originali e di ampio respiro che permettono a tutti di personalizzare come meglio credono.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Tanto per cominciare, prepariamo il nostro lievito secco. In alternativa potete utilizzare 25 g di lievito di birra fresco. In questa ricetta utilizziamo lievito di birra secco da riattivare.
1) Come riattivare il lievito di birra secco? A questo link potete trovare alcuni utili suggerimenti e tabella di conversione tra lievito di birra fresco e secco.
2) Mettete le farine nella planetaria aggiungete il lievito sciolto e riattivato, più parte dell’acqua. Cominciate ad impastare e aggiungete lentamente l’acqua restante. Lavorate l’impasto per almeno dieci minuti, facendo assorbire tutta l’acqua. Infine aggiungete il sale e fermate la planetaria.
1
3
5
2
4
6
focaccia con grano saraceno
3) Lasciate riposare l’impasto fino al raddoppio. Nei periodi caldi potrebbe bastare un’ora e mezza. Nei periodi più freddi anche più di 3 ore.
Mentre l’impasto lieviterà potete dedicarvi alle verdure o al ripieno che avete deciso di utilizzare. Nel caso della nostra focaccia con farina di grano saraceno, lavate e pulite 2 kg di cime di rapa. Sbollentate le cime di rapa in acqua salata e stufate in padella con aglio e una foglia di alloro.
4) Al raddoppio prendete la pasta e stendetela con le mani, aggiungendo altra farina perché sarà abbastanza morbida e facile da lavorare. 5) Farcite metà della sfoglia e dopo ripiegate a portafoglio.
6) Oliate in superficie la focaccia e infornate per 30 minuti a 200°
Ingredienti
250 g semola
150 g farina di grano saraceno
100 g farina 00
350 g di acqua
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
ripieno:
cima di rape stufate
100 g scamorza affumicata
—