Seleziona Pagina

Focaccia con grano saraceno e rape

Focacce | 0 commenti

Focaccia con grano saraceno, un impasto rapido e da farcire in mille modi. In questa ricetta con rape e scamorza affumicata, con il gusto robusto e rustico della farina di grano saraceno.

Focaccia con grano saraceno e rape

17 Feb 2021 | Focacce | 0 commenti

Preparazione

Il piacere della focaccia è simile a quella del pane appena sfornato, alter ego uno dell’altro. Portare in tavola la focaccia con farina di grano saraceno rape e scamorza affumicata è una bella soluzione. Ovviamente potete scegliere altre verdure come i broccoli o verze, oppure meno impegnative come gusto, ad esempio gli spinaci. 

Ad ogni modo siete liberi di scegliere il ripieno che più vi gusta, carne e pesce compreso. La base della focaccia con farina di grano saraceno si presta a molteplici usi, dal più rustico al più delicato.

Sempre meglio ricette originali e di ampio respiro che permettono a tutti di personalizzare come meglio credono.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Tanto per cominciare, prepariamo il nostro lievito secco. In alternativa potete utilizzare 25 g di lievito di birra fresco. In questa ricetta utilizziamo lievito di birra secco da riattivare.

1) Come riattivare il lievito di birra secco? A questo link potete trovare alcuni utili suggerimenti e tabella di conversione tra lievito di birra fresco e secco.

2) Mettete le farine nella planetaria aggiungete il lievito sciolto e riattivato, più parte dell’acqua. Cominciate ad impastare e aggiungete lentamente l’acqua restante. Lavorate l’impasto per almeno dieci minuti, facendo assorbire tutta l’acqua. Infine aggiungete il sale e fermate la planetaria.

lievito di birra secco riattivare

1

3

focaccia con grano saraceno

5

2

focaccia con grano saraceno e rape

4

focaccia con grano saraceno

6

focaccia con grano saraceno

3) Lasciate riposare l’impasto fino al raddoppio. Nei periodi caldi potrebbe bastare un’ora e mezza. Nei periodi più freddi anche più di 3 ore.

Mentre l’impasto lieviterà potete dedicarvi alle verdure o al ripieno che avete deciso di utilizzare. Nel caso della nostra focaccia con farina di grano saraceno, lavate e pulite 2 kg di cime di rapa. Sbollentate le cime di rapa in acqua salata e stufate in padella con aglio e una foglia di alloro.

4) Al raddoppio prendete la pasta e stendetela con le mani, aggiungendo altra farina perché sarà abbastanza morbida e facile da lavorare. 5) Farcite metà della sfoglia e dopo ripiegate a portafoglio.

6) Oliate in superficie la focaccia e infornate per 30 minuti a 200°

Ingredienti

250 g semola
150 g farina di grano saraceno
100 g farina 00
350 g di acqua
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

ripieno:

cima di rape stufate
100 g scamorza affumicata

Focaccia con grano saraceno

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Focaccia con grano saraceno e rape
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.