Quello tra la primavera e l’estate, per molti, è il periodo più bello dell’anno. Infatti è un periodo dove troviamo una bellissima temperatura e frutta meravigliosa. Infatti tra tutti i frutti della natura che si risveglia troviamo quello, tra i più amati, con il quale possiamo preparare la confettura di fragole e mele per racchiudere la stagione tutto l’anno.

Confettura di fragole e mele, la primavera tutto l’anno

14 Giu 2021 | Conserve, Dolci, Marmellate e confetture | 0 commenti

Come abbiamo già detto parlando della confettura di ciliegie, il termine marmellata si usa solo per gli agrumi. Infatti in molti usano il termine sbagliato, marmellata, per identificare la conserva dolce di tutti i tipi di frutta. Così è consuetudine sentire il termine marmellata di fragole ed è raro invece sentire parlare di confettura di fragole. 

Detto questo, solo per eventuali cruciverba settimanali soffermiamoci sulla ricetta in questione.

E così parleremo di confettura di fragole e mele non per fare polemica ma solo per golosità. Una ricetta facilissima da preparare, con la quale potrete poi deliziarvi tutto l’anno. Infatti potrete realizzare delle squisite torte, crostate, cheesecake oppure cominciare la giornata gustando la confettura di fragole e mele, su una fetta biscottata oppure sul pane.

Oltre al fatto che una confettura o marmellata di fragole può essere usata anche come salsa di accompagnamento per carni e formaggi in molti aperitivi, antipasti o secondi.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

CONFETTURA DI FRAGOLE E MELE

  • Per prima cosa lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola capiente.
  • Poi tagliate anche le mela a pezzetti e infine aggiungete il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Potete aggiungere delle spezie aromatiche come cannella o come in questa ricetta dei chiodi di garofano.
  • Dopodiché aggiungete alla frutta, tutto lo zucchero richiesto per la ricetta. Quindi lasciate macerare in frigo un paio di ore. Le fragole a contatto con lo zucchero cominceranno a rilasciare parte del loro succo.
marmellata di fragole e mele
ricetta marmellata di fragole e mele
  • Trascorso il tempo mettete le fragole e mele macerate, in una pentola e portatele sul fuoco. Quando comincerà a formare la schiuma abbassate il gas e lasciate cuocere per almeno 25 minuti.
  • Controllate la consistenza con solito metodo della goccia di marmellata di fragole sul piattino. Quando non scivolerà inclinando il piatto allora la confettura di fragole e mele sarà pronta.
  • Versate la confettura di fragole in barattolo e chiudete con un tappo sterile. Poi rovesciate il barattolo per formare il sottovuoto. Coprite i barattoli per tenerli al caldo fino a quando non saranno freddi. Poi riponete in dispensa.
Confettura di fragole e mele
Confettura di fragole e mele

Ingredienti

800 g di fragole
160 g mela
½ succo di un limone
350 g zucchero
2 chiodi di garofano

 

Confettura di fragole e mele
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Confettura di fragole e mele, la primavera tutto l'anno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)