Chiacchiere con strutto ancora più friabili e croccanti, il classico dolce di carnevale che ci accompagna per tutta la durata delle feste in maschera fino all’ultimo giorno di martedì grasso.
Chiacchiere con strutto ancora più friabili e croccanti
Non è uno scherzo! Le chiacchiere con lo strutto sono ancora più friabili e croccanti delle chiacchiere classiche. Infatti è una caratteristica proprio dello strutto, quella di rendere i dolci particolarmente friabili. Ecco perché le chiacchiere con lo strutto sono quelle più amate da chi ama i dolci fritti e croccanti.
Sono solo chiacchiere di carnevale e durano giusto il tempo delle festività. E invece no! Queste chiacchiere con lo strutto vanno via velocemente, esattamente come quando si preparano. Infatti bastano pochissimi minuti e sono già pronte. Quindi inutile prepararne un’infinità, le dosi proposte per questa ricetta di chiacchiere con lo strutto, sono per 6 persone. Per questa ragione regolatevi.
Altra cosa importante, qualora rimanessero, conservatele in un contenitore ermetico.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Chiacchiere con strutto super croccanti
- Per prima cosa disponete la farina in una ciotola. Ancora meglio, e anche più sbrigativo, se utilizzerete una planetaria. Quindi aggiungete un pizzico di sale e, cosa ancora più importante, la scorsa grattugiata di un limone e di una arancia.
- Dopodiché aggiungete lo strutto e subito dopo miscelate per distribuire uniformemente lo strutto .
- Infine aggiungete agli ingredienti secchi prima l’uovo, poi il bicchiere di vino.
- A questo punto l’impasto è pronto per essere steso con l’aiuto di un mattarello. Aiutatevi con altra farina e stendete la sfoglia sottile circa 2 millimetri.
- Con una rotella dentata tagliate le strisce di circa 15 cm di lunghezza e 4-5 cm di larghezza. Praticate un taglio al centro per arricciarle durante la cottura.
- Per ultimo friggete le chiacchiere con strutto in olio di semi fino a doratura.
Fate quindi scolare su carta assorbente e spolverate infine con zucchero a velo.
Ingredienti
350 g farina 00
30 g strutto
30 g zucchero
1 uovo
1 bicchiere di vino bianco
scorza di limone
scorza di arancia
30 g zucchero a velo