Come per la pasqua anche per il carnevale la data deve essere ‘annunciata’ perché non ha una data fissa. Quindi guardate sempre il calendario e non dimenticate di preparare le chiacchiere con farina di grano saraceno e farina di riso.

Chiacchiere con farina di grano saraceno e riso senza glutine

13 Feb 2018 | Dolci | 0 commenti

In pochissimo tempo potete miscelare gli ingredienti, stendere l’impasto, tagliare e friggere le chiacchiere senza glutine con una farina speciale veramente gustosa, quella di grano saraceno. 

Sarà proprio una cosa semplice preparare le chiacchiere di grano saraceno, anche perché proprio il nome del tradizionale dolce di carnevale lo spiega bene. In fondo sono proprio chiacchiere nulla di impegnativo. Perché fare le chiacchiere senza glutine? Perché le due farine utilizzate sono buonissime, soprattutto utili per il nostro organismo e sarebbe ideale ruotare gli ingredienti della dispensa senza abusare sempre della stessa farina.

Se pensate che la frittura possa essere non adatta alla vostra dieta, allora potete tranquillamente cuocere le chiacchiere di grano saraceno e riso in forno per 15 minuti a 180°. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Chiacchiere senza glutine con farina di grano saraceno e riso

  • Per cominciare disponete le farine in una ciotola, poi aggiungete tutti gli ingredienti secchi: zucchero, limone grattugiato e la mezza bustina di lievito (circa due cucchiaini)
  • Dopo questo unite il burro ammorbidito, le uova e infine due cucchiai di liquore.
  • Lavorate l’impasto con le mani e lasciatelo riposare.
  • Alla fine stendete l’impasto tra due fogli di carta forno. Per stenderlo aiutatevi con mattarello e altra farina di riso. La sfoglia dovrà essere di 4-5 millimetri.
  • Per ottenere il classico effetto seghettato, usate una rotella dentata, quindi tagliate le chiacchiere per una lunghezza di circa 15 centimetri e una larghezza di 2.
  • Per concludere friggete in abbondante olio di semi fino a doratura.

Scolate le chiacchiere con farina di grano saraceno e riso e lasciate asciugare su carta assorbente. Poi impiattate e spolverate con zucchero a velo.

Le chiacchiere gluten free sono molto facili da preparare. Senza nulla togliere alla ricetta tradizionale con farina bianca, queste chiacchiere con farina di grano saraceno e riso, possono essere una occasione per cominciare ad usare farine alternative, anche per piatti tradizionali.

Chiacchere senza glutine con farina di grano saraceno e riso

Ingredienti

140 g farina di grano saraceno
80 g farina di riso
2 cucchiai di grappa (o altro liquore)
50 g di zucchero
25 g burro
2 uova
½ limone grattugiato
½ bustina di lievito

zucchero a velo

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Chiacchiere con farina di grano saraceno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)