Un biscotto naturale e leggero che ha con sé tutti i principi nutritivi del cereale, per una colazione ricca di carboidrati e proteine. Senza aggiungere ulteriori ingredienti abbiamo realizzato dei biscotti con farina di avena che non temono concorrenza. Allora perché non provate a gustare questo biscotto la mattina appena svegli?
Biscotti con farina di avena: semplicemente deliziosi
In molte ricette cerchiamo di mettere in evidenza la farina come elemento base. Abbiamo così scelto di preparare un biscotto senza particolari ingredienti aggiuntivi, proprio per esaltare una farina particolare e molto gustosa. La scopo principale è quello di utilizzare una farina fatta in casa partendo dal direttamente dal cereale. In questo articolo vi diciamo come realizzare la farina di avena fatta in casa in pochi semplici passi. Sarà facile prepararla e pronta in pochi minuti, la farina di avena vi farà innamorare tanto da provarla in tante altre ricette.
Difatti l’avena è molto nutriente ed è impiegata principalmente per i benefici della salute. La farina di Avena può essere utilizzata per cucinare molte ricette diverse. Ad esempio può sostituire tutte le altre farine ed è molto versatile. Qui trovate molte altre ricette dal dolce al salato assolutamente da provare.
Quindi non vi resta che provare questi deliziosi e nutrienti biscotti con farina di avena, adatti per grandi e piccini. Sarà sicuramente un modo per cominciare al meglio una nuova giornata di lavoro e, perché no, una leggera ricompensa tutte le volte che lo vorrete.
Sono biscotti classici al burro, deliziosi e facili da preparare che si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico. Allora che aspettiamo? I biscotti con farina di avena saranno la vostra abitudine quotidiana.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti con farina di Avena
- Per prima cosa lasciate il burro a temperatura ambiente fino a quando non sarà diventato morbido.
- A questo punto aggiungete lo zucchero poi l’uovo e lavorate insieme.
- Dopodiché aggiungete la farina di avena e mezza bustina di lievito per dolci.
- Infine impastate per bene tutti gli ingredienti e se necessario aggiungete del latte o dell’acqua: due o tre cucchiai, ma sempre se necessario.
- Avvolgete così l’impasto, dei biscotti con farina di avena, nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare 30 minuti in frigo. Per accelerare potete lasciarlo solo 15 minuti in freezer.
- Stendete su una placca della carta forno e formate dei biscotti tra i palmi delle mani, prendendo una noce di impasto.
- Infine disponete i biscotti di avena a circa due cm di distanza e infornate a 180° per 15 minuti.
- Per concludere lasciate i biscotti in forno spento per qualche minuto al termine della cottura.
Se gradite, per completare i biscotti con farina di avena, potete spolverare dello zucchero a velo sulla superficie.
Ingredienti
200 g di farina di avena
70 g di zucchero
60 g di burro morbido
1 uovo
½ bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
zucchero a velo