Pasta fredda con avocado e formaggio caprino, un primo piatto cremoso e delizioso. Se amate i sapori autentici dell’estate come pomodoro, basilico e peperone fresco, allora questa pasta fredda è il piatto che fa per voi.

Pasta fredda con avocado e formaggio caprino fresco, deliziosa e cremosissima

21 Ago 2023 | Pasta | 0 commenti

La pasta fredda è il tipico piatto estivo che ci accompagna nei mesi caldi. A dire il vero molti la amano in tutte le stagioni e come dargli torto. Questo piatto di pasta fredda è avvolto in una crema di avocado e formaggio caprino fresco dolce e stuzzicante, che rende il piatto irresistibile. Completato con pomodori freschi, peperoni friggitelli tagliati sottili, basilico e timo.

Questo è solo un esempio per realizzare la pasta fredda con avocado e formaggio caprino fresco. Infatti potete scegliere altre verdure fresche come cetrioli, carote zucchine e tutte quelle che vi ispira la fantasia o che vi ritrovate in casa. Sicuramente saranno indispensabili un avocado maturo e del formaggio caprino fresco. In sostituzione di quest’ultimo potete sostituire con formaggio ricotta fresco. In giusto equilibrio per dare un contrasto stuzzicate al piatto di pasta fredda. Possiamo quindi già cominciare a mettere su l’acqua per cuocere la pasta perché la pasta fredda con avocado e formaggio caprino fresco si prepara un un battibaleno.

Ottima da portare al mare o per gita fuoriporta. Assolutamente da provare!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta fredda con avocado e formaggio caprino

Come già detto la pasta fredda con avocado e formaggio caprino si prepara in poco tempo e si può tenere pronta per l’occorrenza. Se dovete trasportarla o consumarla dopo qualche ora cuocetela un po’ di meno del tempo indicato sulla confezione.

Scegliete comunque un filo di pasta corto come rigatoni, farfalle, fusilli ecc. Infatti è molto più indicato per questo tipo di preparazione.

  • Quindi per prima cosa mette l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Nel frattempo aprite un avocado maturo, eliminate il seme centrale e con l’aiuto di un cucchiaio recuperate tutta la polpa.
  • Poi mettete la polpa dell’avocado un piatto e riducetela a purea con i rebbi di una forchetta. Infine aggiungete il formaggio caprino fresco, pepe macinato e amalgamate la crema che sarà la basa della pasta fredda.
  • Dopodiché tagliate a dadini i pomodori freschi e a rondelle sottili un peperone fresco come i friggitelli, ma potete anche usare altri peperoni dolci e teneri.
  • Infine scolate la pasta e unite la crema di avocado e caprino, poi unite i peperoni e i pomodori. Per concludere aggiungete basilico e timo, poi completate con filo di olio evo.
pasta fredda con avocado e caprino
pasta fredda con avocado e caprino

Ingredienti

300 g pasta
1 avocado maturo
150 g formaggio caprino fresco
2 pomodori grandi
2 peperoni tipo friggitelo 
basilico, timo, pepe q.b.
olio evo q.b.

 

pasta fredda con avocado e caprino
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta fredda con avocado e formaggio caprino fresco, deliziosa e cremosissima
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)