Focaccia di cavolfiore con farina di ceci al forno: una ricetta facile da preparare e gustosissima. Leggera, stuzzicante e oltre a questo anche senza glutine e senza uova.
Focaccia di cavolfiore con farina di ceci al forno
Se sei alla ricerca di una ricetta sana e gustosa, allora la focaccia di cavolfiore e farina di ceci è quello che fa per te. Questa ricetta è facile da preparare e può essere servita come antipasto, secondo e può stupire i vostri ospiti. Infatti è il piatto che non ti aspetti, nutriente e gustoso, che mette tutti d’accordo. Ottimo per chi è intollerante al glutine, ma anche per chi cerca un dieta ricca di vitamine, sali minerali e proteine.
Potete preparare la focaccia di cavolfiore e farina di ceci anche prima e servirla in un secondo momento. Infatti la ricetta è ottima anche per buffet di antipasti e, durante il periodo primaverile e estivo, può essere consumata a temperatura ambiente. Ottima per scampagnate, gita fuori porta o per l’immancabile lunedì di pasqua. Oltre tutto è amabile pure dai bambini che sempre con difficoltà approcciano al cavolfiore.
Altre preparazioni come la farinata di ceci e cavolfiore non prevedono il ripieno, mentre la focaccia di cavolfiori e ceci potete sbizzarrirvi come meglio credete. In questa versione con pancetta e scamorza, ma potete tranquillamente sostituire il ripieno con quello che preferite. Così ad esempio, la focaccia di cavolfiore e farina di ceci, potrebbe essere oltre che senza glutine e senza uova, anche vegetariana o vegana. A voi la scelta!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Focaccia di cavolfiore con farina di ceci al forno
- Per prima cosa lavate e pulite il cavolfiore, sbollentatelo 10 minuti in acqua salata, dopodiché mettetelo in un mixer da cucina e tritatelo. Alcuni grattugiano il cavolfiore ma sbollentandolo addolcite l’ortaggio facendo perdere l’eccesso di zolfo.
- Subito dopo unite la farina, pane grattugiato e rosmarino, quindi miscelate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e morbido.
- A questo punto oliate una teglia da forno e stendete uno strato di cavolfiore e farina di ceci appena impastato.
- Quindi farcite con pancetta e formaggio, poi un po’ alla volta ricoprite con il restante impasto.
- Dopodiché tracciate dei solchi con i rebbi della forchetta, sulla superficie della focaccia di cavolfiore e farina di ceci. Questo per trattenere l’olio che andrete a mettere in superficie.
- Per ultimo, cospargete la focaccia di cavolfiore e ceci con pane grattugiato e infornate a 200° per 20-25 minuti fiono a quando non sarà bello dorato in superficie.
Ingredienti
800 g cavolfiore
150 g farina di ceci
1 rametto di rosmarino
50 g pane grattugiato (senza glutine)
150 g pancetta o prosciutto cotto
100 g formaggio emmenthal o scamorza