Una cena veloce, degli sfiziosi antipasti da preparare? Ecco la torta salata con rucola e ricotta, economica e veloce. Avvolta in una delicata pasta brisé dal ripieno morbido e gustoso. Dieci minuti ed è subito in forno. Detto questo, cominciamo!
Torta salata con rucola e ricotta, ricetta veloce
Preparazione
Ci sono preparazioni e ricette complesse che fanno perdere la voglia di mettersi ai fornelli. Poi ci sono ricette come la torta salata con rucola e ricotta che si preparano così facilmente. Difatti bastano pochi attrezzi e un forno per preparare questo sfizioso secondo o antipasto. Prima di tutto prendete un robot da cucina e sarà l’unica cosa che sporcate; non proprio l’unica ma quasi.
Con questo obiettivo, cioè quello di non sporcare molto, prima prepareremo la pasta brisé, poi il ripieno nello stesso robot.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Per prima cosa prepariamo la facilissima pasta brisé. Nel robot mettete la farina, un pizzico di sale, il burro freddo e l’acqua ghiacciata. Impastate fino a formare una palla liscia e senza grumi. Stendete subito l’impasto, poi mettete la sfoglia su una teglia di 22-24 cm di diametro.
- Dopodiché utilizzate lo stesso robot al fine di risparmiare sul lavaggio. Per iniziare miscelate insieme le uova, il formaggio e cosa più importante la ricotta.
- Fatto questo aggiungete le foglie di rucola leggermente tagliuzzate.
- Infine lavorate con la lama fino a quando otterrete una crema per la torta salata con rucola e ricotta.
- Quindi versate il ripieno sopra la pasta brisé ed infine tagliate i pomodori a fettine sottili.
Infornate poi a 200° per 20 minuti e servite tiepida.
Ingredienti
Come fare la pasta brisé
50 g burro
100 g farina 00
acqua fredda circa 25 g
sale q.b.
Ripieno per torta salata
250 g ricotta fresca vaccina
2 uova
100 g rucola
2 pomodori
60 g parmigiano grattugiato