Torta salata con funghi cardoncelli, una quiche delicata e stuzzicante per molte occasioni. Infatti è adatta per antipasti, secondo oppure come piatto unico. La torta salata con funghi cardoncelli è una golosa ricetta facilissima da preparare.
Torta salata con funghi cardoncelli quiche delicata e stuzzicante
Quando parliamo di quiche o torte salate ci concentriamo sempre sugli ingredienti del ripieno. Anche per la quiche con cardoncelli abbiamo puntato su funghi cardoncelli freschi, accostati a formaggi morbidi e panna. Infatti una ricetta deve essere pratica, veloce e soprattutto gustosa. Anche se puntate alla sostanza, non trascurate l’involucro di una torta salata. Sul blog abbiamo realizzato tante quiche e tutte con basi molto originali e gustose, pur rimanendo semplici da realizzare.
A questo link troverete tutte le ricette di quiche e torte salate. Potete seguire la preparazione della base seguendo passo passo le indicazioni. Così porterete in tavola una originale torta salata ai funghi con la base fresca e con farine speciali. In più la media per la preparazione della base porta via al massimo 5 minuti. A voi dunque la scelta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata con funghi cardoncelli quiche delicata e stuzzicante
- Per prima cosa pulite i funghi e poi tagliateli a pezzetti. Subito dopo saltateli in padella con uno spicchio di aglio e olio evo. Lasciateli cuocere pochi minuti, dovranno solo leggermente appassire.
- In una ciotola, mettete le uova, la panna da cucina e sbattete insieme.
- Poi aggiungete il parmigiano grattugiato e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe.
- Dopodiché stendete a sfoglia della torta salata su una teglia oliata. Poi aggiungete il formaggio morbido tagliato a fettine sottili.
- Aggiungete infine i funghi cardoncelli appena trifolati.
- Pe concludere ricoprite la torta salata ai funghi con le uova, formaggio e panna appena preparati.
Infine infornate a 200° per 25 minuti e servite tiepida. La torta salata ai funghi può essere preparata anche prima e poi riscaldata al momento.
Ingredienti
per la base seguite una delle ricette su farinespeciali.it
oppure utilizzate una base già pronta
400 g funghi cardoncelli freschi
2 uova
200 ml panna da cucina
30 g parmigiano
150 g formaggio morbido (brie, taleggio, fontina ecc)
olio e sale q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.