Torta salata con farina di castagne, una stuzzicante pasta frolla salata adatta come base per quiche, sfiziosi antipasti o ghiotte focacce. Si prepara facilmente e si adatta in ogni tipo di ricorrenza nei menù dei periodi autunnali e invernali.
Torta salata con farina di castagne
Preparazione
Di molte focacce o sformati la differenza è quasi sempre data dalla struttura del ripieno o farcitura. Difatti in molte ricette si ricorre a pasta brisé o sfoglie già pronte puntando solo su verdure fresche, carni o altro condimento per centrare l’obiettivo. Invece in questa ricetta, puntiamo sulla pasta frolla salata con farina di castagne un ‘involucro’ per creare una base per torta salata con una precisa personalità.
Infatti un bel quadro è spesso completato da una bella cornice ed è reciproca la funzione. Così la sfoglia salata con farina di castagne diventa l’originale cornice per le vostre quiche, sformati o focacce che andrete a preparare.
In questa ricetta abbiamo utilizzato dei funghi trifolati e una veloce besciamella fatta in casa, qui troverete tutte le indicazione per prepararla in pochi minuti. Oltre a questo potrete facilmente abbinare altri ingredienti come formaggi e salumi oppure ripieni a base di carne o ortaggi. Insomma quello che la fantasia vi suggerisce. Potrete poi chiamarla quiche con farina di castagne oppure, usando la lingua italiana, torta salata con farina di castagne.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Prepariamo la pasta frolla salata con farina di castagne
La base della quiche con farina di castagne si prepara velocemente. Come abbiamo detto potete scegliere il condimento che più vi ispira, perché gli accostamenti con la farina di castagne posso essere moltissimi. Lasciate nei commenti le vostre esperienze allo scopo di ampliare le possibilità di impiego.
- Per prima cosa disponete le farine nel mixer o nella planetaria, poi aggiungete lievito per torte salate e burro. Quindi impastate e aggiungete l’acqua fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Lasciate infine riposare l’impasto avvolto nella pellicola per 20 minuti in frigo.
- Aiutandovi con un mattarello, stendete poi l’impasto fino ad ottenere un sfoglia alta circa un centimetro.
- Foderate infine una tortiera di 22-24 cm e stendete la sfoglia
- Disponete così le fettine di formaggio e i funghi trifolati
- Ed infine ricoprite con besciamella
Infornate a 200° per 30 minuti poi estraete e lasciate intiepidire. Potete anche riscaldare la quiche con farina di castagne e funghi qualche minuto prima di servire. Ottima soluzione per antipasti a buffet.
Ingredienti
130 g farina 00
70 g farina di castagne
100 g di burro
70 ml acqua
sale e pepe
200 g di funghi trifolati
besciamella
50 gr scamorza affumicata
Torta salata con farina di castagne