Seleziona Pagina

Torta di riso e asparagi – delizioso primo al forno

Giu 18, 2022 | Gâteau - Soufflé - Sformati, Quiche - Torte salate | 0 commenti

La torta di riso e asparagi al forno è un delizioso primo dalla superficie croccante e con un ripieno di mozzarella filante. Un piatto raffinato dal gusto intenso di asparagi e zafferano.

Torta di riso e asparagi – delizioso primo al forno

18 Giu 2022 | Gâteau - Soufflé - Sformati, Quiche - Torte salate | 0 commenti

Gli asparagi sono degli ortaggi aromatici che riescono sempre a trasmettere il loro gusto ad ogni portata. Pasta, riso, focacce e frittate gli asparagi rimangono i protagonisti nella lista degli ingredienti. In questa ricetta della torta di riso e asparagi al forno si unisce ad un ingrediente particolarmente speziato come lo zafferano.

La torta di riso e asparagi è uno sformato veloce e di sicuro successo. Potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo all’ultimo momento. In oltre la torta di riso e sparagi si adatta a pranzi e cene ma anche occasioni meno formali come buffet in veranda. Facile e veloce e in più con una caratteristica crosticina croccante superficiale che rende la torta di riso agli asparagi assolutamente irresistibile.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Torta di riso e asparagi

Come spesso suggeriamo anche per la ricetta della torta di riso e asparagi è importante ottimizzare i tempi. Quindi per prima cosa mette l’acqua sul fuoco per bollire il riso. A dire la verità basterà una mezza cottura, poi continuerà in forno.

Dopodiché prendete gli asparagi freschi, lavateli sotto l’acqua corrente e puliteli. Eliminate così la parte terminale più dura e separate le punte. Tagliate quindi i gambi a dadini e tritate una cipolla.

In una padella aggiungete prima un olio e la cipolla, quindi fate rosolare leggermente. Infine aggiungete i gambi degli asparagi e, per completare questo passaggio, aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere 5 minuti.

Appena il riso è pronto scolatelo e unitelo agli asparagi, quindi spegnete e aggiungete le punte. Per ultimo unite lo zafferano e lasciate raffreddare il riso.

Infine aggiungete il formaggio grattugiato, le uova e amalgamate il tutto. 

Oliate una pirofila e spolverate la base con pane grattugiato. Poi stendete metà del riso sul fondo e mettete la mozzarella tagliata a dadini nel mezzo.

Per concludere, ricoprire con la restante parte di riso e subito dopo cospargete la superficie con pane e formaggio grattugiato. A questo punto oliate la superficie e infornate la torta di riso e asparagi a 200° per 30 minuti.

torta di riso e asparagi
torta di riso e asparagi

Ingredienti

300 g riso Roma
250 g mozzarella
400 g asparagi freschi
100 g parmigiano grattugiato 
1 bustina di zafferano
1 cipolla
pane grattugiato q.b.

 

torta di riso e asparagi
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta di riso e asparagi - delizioso primo al forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.